CAMAIORE. Torna il Trofeo Biondetti, giunto alla sua quindicesima edizione, e dedicato alle auto storiche costruite prima del 1962.

Come sempre gli appassionati effettueranno un tour di diverse Province della Toscana, con partenza e arrivo, come da tradizione, a Camaiore. Le date sono già ufficiali: 5, 6, 7 e 8 luglio.

La Versilia e Lucca saranno la cornice naturale di questo evento che ogni anno appassiona e avvicina tanti turisti e curiosi. “Un sogno lungo quattro giorni, un vero e proprio museo itineranti”, dice uno degli organizzatori, Tiziano Rossi. Ospite d’onore Fabio Lamborghini, direttore dell’omonimo museo, che sarà presente nella giornata di venerdì a Lido di Camaiore.

Il ritrovo delle auto storiche (Amilcar, Austin, Bentley, Bmw, Bugatti, Fiat, Jaguar e Porsche) è previsto alle 15,30 del 5 luglio in via del Secco 81, mentre la partenza è in programma alle 17.30 dalla Cittadella del Carnevale di Viareggio.

Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco Alessandro Del Dotto, il vicesindaco e assessore allo sport Veronica Cortopassi e l’assessore al turismo e al commercio Carlo Alberto Carrai. Gli amministratori hanno espresso soddisfazione per questa grande tradizione che si rinnova, anche grazie al contributo economico del Comune (2 mila euro), e lodano l’attività degli organizzatori per questo evento che è “una vetrina di lusso per i luoghi del territorio e veicolo di promozione turistica”. In particolare, quest’anno, ad essere interessate non saranno solamente le strade della frazione balneare di Lido, ma anche l’entroterra, con una visita particolare al Museo di Arte Sacra del centro di Camaiore.

Dal prossimo anno – assicura il sindaco Del Dotto – daremo un respiro ancora maggiore al Trofeo Biondetti attraverso una programmazione estesa e rinnovata” Rossi ha donato il volume “Clemente Biondetti, una storia lunga cinquant’anni” di Maurizio Tabucchi al primo cittadino: un libro che racconta attraverso foto e testimonianze la vita del 4 volte campione delle Mille Miglia cui il Trofeo è intitolato.

 Il trofeo prevede la sfilata di auto storiche a Viareggio (piazza Belvedere, 5 luglio), Lucca (6 luglio), Pietrasanta, Castelnuovo e Lido (7 luglio).

(Visitato 336 volte, 1 visite oggi)
TAG:
amilcar austin autin auto bentley biondetti bmw bugatti epoca porsche storiche

ultimo aggiornamento: 04-07-2012


VIAREGGIO, SI FA COSÌ LA PROMOZIONE?

UN TEATRO ALL’APERTO PER LE EX CAVE DI MASSACIUCCOLI. LA PROPOSTA DELLA LEGA NORD