SERAVEZZA. Chiude domenica 8 luglio la mostra “Michelangelo: la replica del genio”, curata dalla Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro di Pietrasanta con la collaborazione della Fondazione Terre Medicee, che espone le repliche bronzee di sette capolavori michelangioleschi.

Un suggestivo percorso nel centro storico ed un emozionante incontro ravvicinato con alcune delle più celebri opere del Buonarroti: il David in piazza Carducci, la Pietà nel duomo dei SS. Lorenzo e Barbara, il Mosè alle scuderie Medicee, la Notte, il Giorno, l’Aurora e il Crepuscolo a Palazzo Mediceo.

Queste ultime sono rarissime repliche che i maestri artigiani della Fonderia Del Chiaro hanno realizzato grazie alla disponibilità, in via del tutto eccezionale, di preziosi calchi d’epoca rinascimentale di proprietà dell’Accademia di Belle Arti di Perugia.

Subito dopo la chiusura della mostra seravezzina, i quattro bronzi partiranno alla volta della Cina dov’è in corso un importante evento culturale centrato proprio su Michelangelo. Quattro repliche ‘gemelle’ di quelle che ancora per pochi giorni si possono ammirare a Palazzo Mediceo sono esposte dalla metà di maggio all’Italian Center di Shanghai con punte di oltre duemila visitatori al giorno.

(Visitato 197 volte, 1 visite oggi)

BOLLETTE PAZZE DELL’ACQUA, PRESO D’ASSALTO LO SPORTELLO GAIA

BALNEARI, STORICA RIUNIONE NAZIONALE A ROMA DI TUTTE LE SIGLE SINDACALI