PIETRASANTA. Al via venerdì 6 luglio alle 18,00 il ciclo di incontri al Caffè della Versiliana con l’attesissimo appuntamento che vede protagonista la stella del cinema Pierfrancesco Favino nell’incontro condotto da Walter Veltroni nell’insolita veste di giornalista e che proprio alla Versiliana ha deciso di curare la rubrica dedicata alla sua grande passione, il cinema.

Un inizio col botto quello degli Incontri al Caffè 2012 che sotto la direzione del patron Romano Battaglia si presenta al pubblico in una formula rinnovata e arricchita di rubriche tematiche per accontentare ogni tipologia di pubblico.

È infatti tra le novità di quest’anno il ciclo dal titolo La Magnifica Illusione. Storie nel Cinema dedicati alla settima arte, moderati da un conduttore d’eccezione, Walter Veltroni, esperto e appassionato di cinema, promotore e sostenitore del Festival Internazionale del Film di Roma, che per questo primo appuntamento incontrerà, Pierfrancesco Favino, star del cinema italiano e internazionale, interprete di film come L’Ultimo Bacio di Gabriele Muccino, Romanzo Criminale di Michele Placido, Saturno Contro di Ferzan Ozpetek, Miracolo a Sant’Anna di Spike Lee, Angeli e Demoni di Ron Howard, solo per citarne alcuni, e interprete nell’ultimo film di Carlo Verdone Posti in piedi in Paradiso.
Walter Veltroni ha deciso di far parte della squadra di conduttori della Versiliana al fianco di Luca Telese, Giovanni Toti, Adriano Fabris, Fabio Genovesi, Claudio Sottili, e collaborerà gratuitamente con la Fondazione alla quale lo stesso Veltroni ha chiesto di provvedere alla donazione di una somma di denaro da destinare all’orfanotrofio di Maputo in Mozambico. Gli incontri prevedono la partecipazione di grandi nomi del cinema italiano: oltre al Pierfrancesco Favino, si alterneranno per gli incontri sul cinema Carlo Verdone (20 luglio), Ettore Scola (13 luglio), Giuseppe Tornatore (28 luglio) e Stefania Sandrelli (4 agosto) per svelare aneddoti e segreti della settima arte.

La prima settimana di Incontri al Caffè disegna la struttura dei due mesi di appuntamenti, scambi, opinioni, volti e parole organizzati per rubriche e scanditi dalla presenza di eccellenti conduttori specializzati negli argomenti che hanno deciso di approfondire con ospiti illustri:

Sabato 7 luglio Luca Telese, giornalista, conduttore e scrittore, ospiterà Dario Vergassola, attore, comico e oggi tra i protagonisti di The show must go off, il programma di Serena Dandini in onda su La 7, nell’incontro dal titolo  Panta Rai. La Notizia scorre.
Domenica 8 luglio tra i pini dannunziani sarà Concita De Gregorio giornalista, scrittrice, ex Direttore de L’Unità, protagonista dell’incontro Così è la vita condotto da Luca Telese.
            Lunedì 9 luglio Claudio Sottili sarà il padrone di casa per A tavola con… Liscio come l’Olio, un appuntamento col gusto con Spyros Theodoridis vincitore della prima edizione MasterChef Italia, Ciro Vestita, medico nutrizionista, Fausto Borella maestro d’olio, Fabrizio Filippi Presidente Consorzio dell’olio toscano IGP, Giancarlo Faenzi, Responsabile Nazionale settore Olio Legacoop Agroalimentare e Vice presidente Montalbano Agricola Alimentare Toscana di Vinci. Gli appuntamenti sull’enogastronomia prevedono al loro termine, anche una degustazione preparata e servita dagli studenti dell’Istituto alberghiero Marconi di Viareggio e Seravezza.
Martedì 10 luglio il testimone passa a Fabio Genovesi, sorpresa che la Fondazione La Versiliana ha riservato per l’edizione 2012 del Caffè. Versiliese doc, autore di romanzi editi da Mondadori e tradotti per l’estero, Genovesi collabora con Vanity Fair, Repubblica e il Corriere della Sera, e per la Versiliana curerà la rubrica Sopra le righe, gli autori (si) raccontano dedicata alla letteratura con il suo stile ironico, fresco e giovane. Il primo ospite di Fabio Genovesi sarà Edoardo Nesi, regista, scrittore, premio Strega 2011 nell’incontro dal titolo Le nostre vite senza ieri.
Salute e benessere, la rubrica curata da Claudio Sottili comincia mercoledì 11 luglio con un incontro molto particolare … Le patologie nascoste con Gabriele Naldini, Direttore della Struttura Dipartimentale Chirurgia Patologica Perianale Azienda Ospedaliera Università di Pisa, Umberto Ferro, chirurgo proctologo, Gennaro Rispoli, Capo dipartimento Chirurgia Generale, ospedale Ascalesi di Napoli e Domenico Mascagni ricercatore Università La Sapienza, Roma e chirurgo dei vip!

Gli incontri al Caffè della Versiliana che hanno inizio alle 18,00 sono come di consueto a ingresso libero e si terranno tutti i giorni dal 6 luglio al 29 agosto.

 

(Visitato 68 volte, 1 visite oggi)

CONCERO D’INIZIO ESTATE A QUIESA

CON LUCA GADDINI E GIUSEPPE RESTANO DUE NUOVI CAPITOLI DI PI.CO