VIAREGGIO. Dopo circa un anno di sospensione riprende l’attivita’ del Centro di Formazione di Rianimazione Pediatrica dell’Azienda USL 12 Viareggio.

A maggio e giugno, nei locali del follow up neonatale dell’Area materno Infantile, presso il reparto di Ostetricia dell’Ospedale Versilia, si sono infatti svolte le prime due edizioni del corso PBLSD (Pediatric Basic life support-defibrillazione).

Durante le due giornate gli allievi, supportati dal direttore del corso Ilaria Merusi e dagli istruttori Anna Angeloni, Paolo Benevento e Piera Dini, si sono cimentati con successo nell’esercitare le tecniche di rianimazione pediatrica, disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, e defibrillazione nel lattante e nel bambino.

Il centro di formazione, l’unico accreditato ed ufficialmente riconosciuto dall’Italian Resuscitation Council (IRC) in Versilia e nell’Area Vasta Nord-Ovest, continuerà l’attività di formazione nei prossimi mesi.

I prossimi corsi PBLSD sono previsti nelle date seguenti: 25 settembre, 3 ottobre, 20 novembre, 14 dicembre. Inoltre, nei prossimi mesi verranno organizzati corsi di rianimazione neonatale secondo la Società Italiana di Neonatologia, ad opera delle istruttrici nazionali, le dottoresse Ilaria Merusi e Roberta Cacciavellani della UOC Pediatria.

(Visitato 213 volte, 1 visite oggi)

GAIA: “UTILIZZATE IL NUMERO VERDE PER EVITARE LUNGHE FILE AGLI UFFICI”

PROVA DI FORZA DELL’AMMINISTRAZIONE DEL DOTTO, L’OPPOSIZIONE ABBANDONA L’AULA