CAMAIORE. Sulle ali della musica per unire quattro città e altrettanti paesi europei: Italia, Francia, Svizzera e Germania.

Europa Musica 2012”, progetto finanziato dalla Comunità Europea, vede la partecipazione del comune di Camaiore e 9 giovani allievi della scuola musicale “Preludio Versilia” assieme a promesse della musica di altri tre comuni: Carpentras, città francese della Provenza gemellata dal 2009, Vevey (Svizzera) e Seesen (Germania).

 Il sindaco Alessandro Del Dotto ha incontrato questa mattina nel suo ufficio i ragazzi che partiranno lunedì 9 luglio alla volta di Carpentras. Lì un’orchestra di 60 elementi metterà a frutto il lavoro di composizione ed esecuzione svolto singolarmente dai gruppi di ogni nazionalità che si è protratto dall’ottobre 2011 fino ad oggi: il progetto infatti è finalizzato alla produzione di un brano ufficiale intitolato “Europa Musica 2012” commissionato per l’occasione. Il pezzo sarà presentato a conclusione della visita, durante un concerto di gala alla presenza delle delegazioni dei Paesi partecipanti. Inoltre, la città francese sarà animata dalle esibizioni musicali dei ragazzi, performance preparate per l’occasione, che si svolgeranno nei luoghi simbolici dello spazio urbano nei giorni della loro permanenza.

(Visitato 80 volte, 1 visite oggi)

LE VOCI NUOVE A UNA ROTONDA NEL BLU

LA MUSICA DI SIMONE TRAINA E DELLA SUA BAND A “VESTIVAMO ALLA MARINARA”