PIETRASANTA. Il fine settimana che vede l’inaugurazione della mostra “Fernando Botero: disegnatore e scultore” viene accompagnato dall’inizio della rassegna dedicata al documentario d’arte e alla videoart dal titolo “Scolpire il Tempo” ospitata dal M.U.S.A, Museo Multimediale della Scultura e dell’Architettura.

La rassegna, progettata e coordinata dalla Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta, rientra nel progetto “Memoria del Futuro” sostenuto dalla Regione Toscana, che vede collaborare il oltre il C.A.V, l’Accademia di Belle Arti di Carrara, il Comune di Pietrasanta e Artigianart.

Il titolo della rassegna prende spunto da una frase di Andrej Tarkovsky e punta l’attenzione sull’architettura, sulla scultura nelle sue molteplici forme e sulla videoart nelle sue molteplici declinazioni.

Una serie di video ritratti che ci guidano attraverso le parole degli architetti, degli artisti nei percorsi dell’arte e della cultura contemporanea.

La programmazione ha inizio venerdì 6 luglio, alle ore 18:00,  con il documentario “Frank Gehry: Creatore di Sogni” diretto dal regista premio Oscar Sidney Pollack e proseguirà per tutto il week end all’insegna dell’architettura, della land art e dell’intervento artistico urbano.

Il documentario, della durata di 81 minuti, illustra 5 anni di vita e attività professionale di Frank Gehry, seguito passo passo dal regista.

Vediamo numerosi dei suoi edifici nel percorso che porta dallo schizzo su carta alla complessa realizzazione, tra cui il Guggenheim Bilbao, la Disney Concert Hall e la Loyola Law School di Los Angeles, commentati da Gehry e da numerosi protagonisti del mondo della cultura, dell’arte e del cinema.

Sabato 7 luglio, sempre a partire dalle ore 18:00, la programmazione prevede una riproposizione del documentario dedicato all’architetto canadese e a seguire, a partire dalle ore 20:00, una serie di video d’arte dal titolo “Point of View”, che vede protagonisti artisti dell’era pionieristica della videoart accanto a quelli della generazione di mezzo degli anni 80’ e a quelli contemporanei, come Douglas Gordon, Joan Jonas, Gary Hill, Francis Alys, Anri Sala, William Kentridge, Pipilotti Rist, Pierre Huyghe, Isaac Julien,

Domenica 8 luglio la programmazione prevede, alle ore 18:00, la riproposizione della rassegna di videoart “Point of View”, alle 20:00 il documentario dedicato al leggendario intervento di land art di Robert Smithson “Spiral Jetty” del 1970 e, alle 22:00, un ciclo di filmati dedicati a Gordon Matta-Clarck, teorico e capofila dell’anarchitettura.

La programmazione del progetto “Scolpire il Tempo” continuerà con una serie di documentari che vedono protagonisti personaggi come l’architetto anglo-iraniano Zaha Hadid, nel video “Lioness among Lions”,  la star anglo-indiana dell’arte nel documentario “Il Mondo Secondo Kapoor”, o la più enigmatica figura dell’arte contemporanea, lo street artist Bansky in “Exit Trhought the Gift Shop”, per non dimenticare il filmato che meglio testimonia il potere taumaturgico dell’arte “Wasteland”, con protagonista l’artista Vik Muniz e la sua operazione artistico-sociale con i “catadores” della più grande discarica del mondo, Jardin Gramacho, nella periferia di Rio de Janeiro.

Il 21 luglio sarà la volta di uno dei maestri internazionali della videoart Bill Viola, con un ciclo dei suoi video più famosi, a cui si affiancheranno altri maestri della videocreazione e della performance, come John Baldessari, Gary Hill, Ana Mendieta, Denis Opehneim, Vito Acconci, Ryan Trecartin e molti altri.

All’interno della rassegna troverà spazio un omaggio a John Cage nel centenario della sua nascita, con la proiezione del video “Catch 22”.

Ampio spazio sarà dedicato alla fotografia, con un intero week end (quello del 27-28-29 luglio) di video-ritratti, che vedono protagonisti alcuni tra i principali maestri italiani dell’obiettivo: tra gli altri Ferdinando Scianna, Mimmo Iodice, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Franco Fontana e Massimo Vitali.

Info: www.cavpietrasanta.it, tel 0584 792655 mail: [email protected]

(Visitato 47 volte, 1 visite oggi)

UN CONCERTO AL BALENA 2000 PER I TERREMOTATI

CONCERTO ECOSOSTENIBILE AL BAGNO PIETRASANTA