PIETRASANTA. Sabato 7 luglio  secondo gustosissimo Caffè che vede sul palco all’ombra dei pini di D’Annunzio un altro eccezionale binomio: Luca Telese, giornalista, conduttore e scrittore, ospiterà Dario Vergassola, attore, comico e oggi tra i protagonisti di The show must go off, il programma di Serena Dandini in onda su La 7, nell’incontro dal titolo Panta Rai. La Notizia scorre dal libro di Vergassola uscito nel 2012 edito da Feltrinelli.

Si parla di attualità riletta in chiave umoristica da un giornalista attento e da un comico brillante: la notizia scorre e diventa subito battuta. Perché, spesso, aggiungendo solo una parola, cambiando l’angolazione, il punto di vista con cui si guardano i fatti di cronaca e politica, una notizia può anche far sorridere, oltre che riflettere. E così, con “Panta Rai”, Dario Vergassola rilegge e racconta il Paese reale e un Paese irreale, la nostra storia, il mondo. Tutto scorre, effettivamente: Berlusconi e la Minetti, Montezemolo e Marchionne, Bertolaso e Bossi, gli scandali economici e gli inciuci di palazzo, le orge di potere e le orge dopo il potere. Un libro per ridere, ma anche per ricordare un recente passato che altrimenti rischia di essere dimenticato troppo in fretta.

A Luca Telese saranno affidati per questa stagione 2012 del Caffè della Versiliana, gli incontri sull’attualità e la cronaca: l’incontro di domenica 8 luglio sarà condotto ancora da Luca Telese e vedrà sul palco Concita De Gregorio giornalista e scrittrice, firma de La Repubblica, direttrice de l’Unità dal 2008 al 2011. Tra gli altri appuntamenti di Telese il 27 luglio quello che vede protagonista Giulio Tremonti, ex ministro dell’economia autore del libro edito da Rizzoli Uscita di Sicurezza su ordine e caos tra attività produttiva e attività speculativa, mentre il 21 luglio ospite sarà Pietro Grasso, Procuratore nazionale antimafia ospite del Caffè a vent’anni delle stragi di Capaci e di Via d’Amelio.

 

Gli altri appuntamenti della prima settimana con Gli Incontri al Caffè della Versiliana sono:

 

Domenica 8 Luglio

Conduce

Luca Telese

 

COSI’ E’ LA VITA

CONCITA DE GREGORIO giornalista, scrittrice, ex Direttore de “L’Unità”

Lunedì 9 Luglio

Conduce

Claudio Sottili

A TAVOLA CON…

LISCIO COME L’OLIO

SPYROS  THEODORIDIS vincitore prima edizione MasterChef Italia

CIRO VESTITA medico nutrizionista

FAUSTO BORELLA maestro d’olio

FABRIZIO FILIPPI Presidente Consorzio dell’olio toscano IGP

FELICE DEL MEDICO Montalbano Agricola Alimentare Toscana S.P.A.

Martedì 10 Luglio

Conduce

Fabio Genovesi

SOPRA LE RIGHE. GLI AUTORI (SI) RACCONTANO

LE NOSTRE VITE SENZA IERI

EDOARDO NESI regista, scrittore, vincitore Premio Strega 2011

   
Mercoledì 11 Luglio

Conduce

Claudio Sottili

SALUTE E BENESSERE

LE PATOLOGIE ANORETTALI. I PROBLEMI NASCOSTI

GABRIELE NALDINI Direttore Struttura Dipartimentale Chirurgia Patologica                                                          Perianale Azienda Ospedaliera Università di Pisa

GENNARO RISPOLI

DOMENICO MASCAGNI ricercatore Università La Sapienza, Roma

   
(Visitato 67 volte, 1 visite oggi)

L’UNA HOTEL APRE IL CENTRO BENESSERE AL PUBBLICO

FAVINO E VELTRONI INAUGURANO IL CAFFÉ DELLA VERSILIANA