VIAREGGIO.Proprio sulle coste viareggine Percy Bysshe Shelley ha trovato  l’immortalità. Anche per quest’anno il Gruppo Editoriale Cinquemarzo, in collaborazione con il Centro Culturale Mediolanenese Studium di Milano, organizza la 3° edizione di “Viareggio, la città del cuore di Shelley”, festival dedicato al poeta inglese che l’8 luglio 1822 naufragò di fronte alle coste versiliesi e il 16 agosto fu cremato sulla spiaggia ma la leggenda narra che il suo cuore sia rimasto miracolosamente incombusto.

“Un mito di una figura imponente della poesia universale _ commenta l’editore Luca Guidi _ che ha regalato opere immortali all’umanità, che, grazie anche al nostro incessante e testardo lavoro svolto negli scorsi anni, sta ridestando curiosità negli ambienti letterari viareggini, italiani ed internazionali. Lo dimostra il pieno e sentito accoglimento dei nostri enti patrocinatori e delle associazioni di volontariato che anche quest’anno ci accompagneranno nei tre appuntamenti fissati. Siamo sicuri che il “Viareggio, la città del cuore di Shelley” sarà un punto di riferimento internazionale per gli appassionati del poeta inglese e delle sue eterne liriche.Tra l’altro Viareggio è stato il primo luogo dove nel 1879 è stato eretto un monumento in sua memoria dopo lunghe lotte da parte dell’intellighenzia di allora. Ci auguriamo che anche la nostra Viareggio si ridesti da quella distrazione dalla cultura e dai personaggi che, come Shelley, dovrebbero invece essere un ulteriore punto di forza della proposta turistica e culturale“.
Per questa edizione, che per la prima volta gode anche del patrocinio della Regione, sono previsti tre incontri in tre mesi ovvero l’8 Luglio, il 17 Agosto, e il 20 Settembre distribuiti in luoghi che sono legati a doppio filo con la storia di Shelley e che permetteranno di conoscere aspetti inediti e curiosità storiche su un personaggio di cui molto ancora c’è da scoprire.
Tra le ‘chicche’ ci sarà la presentazione delle preziose testimonianze contenute al Centro Documentario Storico: si tratta dell’archivio della signora Kruceniski, moglie di Cesare Riccioni allora sindaco nel 1894 quando in città si accese un violento scontro culturale per l’annunciata erezione di un monumento dedicato al poeta-eretico Shelley. In un conflitto dialettico tra cattolici, forse liberali e massoniche, si costituì un comitato formato da personaggi come Cavallotti, Coppino e Bovio per caldeggiare la scelta del sindaco. E la Kruceniski mise insieme 3 quaderni con numerosi articoli dell’epoca, che saranno oggetto di una preziosa e inedita pubblicazione di Cinquemarzo.
L’8 Luglio alle ore 21 il luogo del primo incontro sarà la Sala delle Colonne di Palazzo Paolina (affacciato su piazza Shelley) a Viareggio dove la Professoressa Giuseppina Malfatti Angelantoni, storico dell’arte, parlerà della pittura inglese coeva a Shelley, mentre il baronetto Sir Tony Parish leggerà in lingua madre alcune liriche del poeta. L’incontro terminerà con un buffet.

Il 17 Agosto sempre alle ore 21 l’incontro si svolgerà nello scenario suggestivo del Museo della Marineria di Viareggio sia perchè la morte del poeta è stata causata da un naufragio ma soprattutto proprio perchè nel museo viareggino è conservato il cannocchiale di Shelley. Il pubblico potrà assistere all’interpretazione di letture sceniche tratte dalle opere teatrali e poesie dell’autore inglese, con Rebecca Palagi e la Compagnia teatrale Cinquemarzo.

 
Conclusione il 20 settembre alle ore 17 sempre nella Sala delle Colonne di Palazzo Paolina: Luca Guidi parlerà della controversa e dibattuta costruzione del monumento dell’omonima piazza.

Viareggio, la città del cuore di Shelley” è stata omaggiata del saluto del Ministro per i Beni e le Attività Culturali Lorenzo Ornaghi che ha espresso il proprio rammarico per non poter partecipare in quanto impegnato in un viaggio istituzionale in Cina.

L’evento _ a ingresso libero _  è ideato da Luca Guidi direttore Generale del Gruppo Editoriale Cinquemarzo in collaborazione con il Centro Culturale Mediolanenese Studium di Milano e patrocinato da Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Keats Shelley House di Roma, Fidas Donatori di Sangue Toscana.

(Visitato 166 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi festival letteratura poesia shelley viareggio

ultimo aggiornamento: 06-07-2012


ELENOIRE CASALEGNO E GEMELLI DIVERSI AL BEACH CLUB, IL “SOTTOVENTO” APPRODA IN VERSILIA PER IL PARTY UFFICIALE

TUTTO PRONTO PER MASSACIUCCOLI ROMANA