MASSAROSA. L’ Udc di Massarosa ha presentato un ordine del giorno per misure immediate e concrete a sostegno della famiglia e della genitorialità ed azioni rivolte al riallineamento dei prezzi dei prodotti per la prima infanzia ai valori europei.

 “Il perdurare della crisi economica – scrivono Alberto Coluccini, Armando Maltana e Claudio Marlia – ha ormai da tempo incominciato a pesare anche sulle famiglie che sino ad oggi hanno svolto un ruolo di vero e proprio ammortizzatore sociale.

 “Tenuto conto che sui bilanci familiari, soprattutto delle giovani coppie con figli una delle voci di spesa più importante è rappresentata dai prodotti per la prima infanzia, anche perché il mercato Italiano dei prodotti per la prima infanzia presenta delle forti anomalie rispetto al resto dell’ Europa con prezzi su questi prodotti del 40% più alti della media europea incidendo negativamente sui bilanci e qualità della vita delle famiglie e dei figli, costituendo di fatto una ulteriore tassa occulta”.

 “È quindi necessario mettere in atto ogni azione e strumento possibile ad ogni livello istituzionale a sostegno della famiglia “vero perno centrale del nostro sistema” e della genitorialità ed anche ai livelli istituzionali  più “bassi” come i Comuni è possibile, se uniti, contribuire ad innescare un meccanismo virtuoso di riallineamento dei prezzi dei prodotti per la prima infanzia a quelli europei”.

 “Pertanto proponiamo che le farmacie di proprietà del Comune di Massarosa costituiscano un ampio e completo “paniere di prodotti per l’infanzia” venduti ai prezzi medi europei, procedendo ad un diverso sistema di approvvigionamento, mediante la sottoscrizione ed adesione al protoccolo di intesa tra il Ministero per la Cooperazione internazionale e l’Integrazione, l’ANCI, Federsanità, A.S.So.Farm per un periodo non inferiore al 31/12/2012 eventualmente prorogabile”.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)
TAG:
allineamento coluccini europei farmacie massarosa prezzi udc

ultimo aggiornamento: 07-07-2012


WEEKEND IN PINETA, PROTESTE PER I BANCHI ALIMENTARI

BURATTI: “POPPER PENSI A TOGLIERE I SUOI MANIFESTI ELETTORALI”