PIETRASANTA. Concita De Gregorio primo ospite al femminile del Caffè della Versiliana 2012, domenica 8 luglio alle 18,00 (ingresso libero) nel salotto di Marina di Pietrasanta per l’incontro dal titolo Così è la vita condotto da Luca Telese.

Così è la vita – imparare a dirsi addio, è il titolo del libro a firma di Concita De Gregorio uscito nel 2011 e pubblicato da Einaudi da cui Luca Telese attingerà per la sua conversazione all’ombra dei pini con la giornalista e scrittrice, firma storica de «la Repubblica», ex direttore dell’Unità. Un’intensa, sorprendentemente gioiosa inchiesta narrativa, in cui Concita De Gregorio chiede di essere seguita proprio nei luoghi rimossi dal discorso contemporaneo: l’invecchiare, l’essere fragili, inadeguati, perfino il morire, argomenti di cui parliamo ormai di nascosto.
La caducità, la sofferenza, la sconfitta sono fonte di frustrazione e di vergogna. L’estetica dell’eterna giovinezza costringe molte donne nella prigione del corpo perfetto e le inchioda dentro un presente mortifero, incapace di darci consolazione, perfino felicità. Funerali e malattie, insuccessi e sconfitte, se osservati e vissuti con dignità e condivisione, diventano occasioni imperdibili di crescita, di allegria, di pienezza. Perché se non c’è peggior angoscia della solitudine e del silenzio, non c’è miglior sollievo che attraversare il dolore e trasformarlo in forza.
«Penso a Stefania Sandrelli morente che, ne La prima cosa bella, chiede a suo figlio quarantenne se ha bisogno di mutande, calzini. Poi sospira: “Però ci siamo tanto divertiti”. È una fatica, raccontarsela tutta, ma una grande soddisfazione, un sollievo e una cura. Un’avventura magnifica. Ci siamo tanto divertiti, si dice sempre alla fine».
Gli altri appuntamenti della prima settimana con Gli Incontri al Caffè della Versiliana sono:
Lunedì 9 Luglio
Conduce
Claudio Sottili
A TAVOLA CON…
LISCIO COME L’OLIO
SPYROS  THEODORIDIS vincitore prima edizione MasterChef Italia
CIRO VESTITA medico nutrizionista
FAUSTO BORELLA maestro d’olio
FABRIZIO FILIPPI Presidente Consorzio dell’olio toscano IGP
FELICE DEL MEDICO Montalbano Agricola Alimentare Toscana S.P.A.
Martedì 10 Luglio
Conduce
Fabio Genovesi
SOPRA LE RIGHE. GLI AUTORI (SI) RACCONTANO
LE NOSTRE VITE SENZA IERI
EDOARDO NESI regista, scrittore, vincitore Premio Strega 2011
Mercoledì 11 Luglio
Conduce
Claudio Sottili
SALUTE E BENESSERE
LE PATOLOGIE ANORETTALI. I PROBLEMI NASCOSTI
GABRIELE NALDINI Direttore Struttura Dipartimentale Chirurgia Patologica                                                          Perianale Azienda Ospedaliera Università di Pisa
GENNARO RISPOLI
DOMENICO MASCAGNI ricercatore Università La Sapienza, Roma
(Visitato 175 volte, 1 visite oggi)

TOSCA, MADAMA BUTTERFLY, LA BOHÉME E LA TRAVIATA. PRESENTATO IL CARTELLONE DEL FESTIVAL PUCCINI

GAY PRIDE, COMMOZIONE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI