(FotoMania)
(FotoMania)

CAMAIORE. È Liwia Parzych, per il rione Nocchi, miss Palio dei Rioni di Camaiore 2012. La giuria, messa in difficoltà dalle bellezza e dalla professionalità delle ragazze in concorso, ha affidato a lei la corona della più bella tra le ragazze presentate dai Rioni.

Dietro di lei, al secondo posto, Martina Merciardi, per il Rione Pieve, mentre al terzo posto un’altra bellezza “esotica”, Thais Lete de Marchedo, per il rione La Rocca (guarda le foto).

La festa è stata grande, come sempre. I Rioni, prima di cimentarsi nelle prove della Corrida e nelle sfilate delle Miss, hanno fatto una grande merenda-cena all’aperto, sul prato verde del Comunale di Camaiore, con musiche, balli, risate. E ovviamente tante leccornie e bibite per tutti.

Totalmente diversa dalla classifica stilata dalla giuria popolare, definita dal quotidiano La Nazione, che dava la possibilità ai propri lettori di votare la propria reginetta preferita, attraverso il tagliando da inviare per posta o il voto sul sito internet del giornale. A trionfare, per i lettori della Nazione è stata Claudia Benassi, del rione La Badia. Dietro di lei, al secondo posto, si è piazzata Sara Bertola del Rione Casoli mentre terza è Silvia Lombardi, del Rione Frati.

Lo spettacolo e la sfida sono stati avvincenti, anche grazie al brio messo dal duo chiamato alla conduzione della serata, Giacomo Lucarini e Andrea Montaresi. Tra gli ospiti, oltre a Dino Mancini, anche il ciclista Chicchi, venuto per dare manforte al suo rione, il Nocchi.

Emozioni forti anche per le esibizioni della Corrida, in cui ogni Rione si è cimentato in un brano musicale, una scenetta, un ballo. Il primo posto va a Elena, Leonardo, Alessandra, Lorenzo e Sofia, il quintetto di voci bianche che ha allietato i presenti con una magnifica esibizione di “No one but you”, che ha portato al podio più alto il Rione Marignana. Secondo posto, anche in questo caso più che meritato, per Alessio Rosignoli, 10 anni, del Porta Nuova, che ha divertito gli spalti del Comunale di Camaiore con “Tu vo’ fa’ l’americano”. Terzo posto per La Badia, con Michele Perna al violino accompagnato da basso, chitarra e batteria, in un medley che spaziava da Micheal Jackson alla colonna sonora de “I Pirati dei Caraibi”.

Da segnalare però anche il giovane Fabio Maggi dell’esordiente Rione Montebello con la sua breakdance, la divertente esibizione del gruppo di Capezzano, la bella voce di Laura del rione Vado. Non sono passate inosservate la simpatia (e la voce) di Giacintino, del rione Frati, che ha eseguito un brano di Lucio Dalla, la voce di Giada per il Rione Pieve e quella di Joel De Petris per il rione Fuori Porta Lombricese e il ballo – tra l’osceno (in senso buono) e il paradossale – del gruppo del Rione Nocchi, capitanato dal caporione: le risate, sugli spalti e in giuria, non sono certo mancate.

Presenti anche il sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto, gli assessori Sandra Galeotti e Carlo Alberto Carrai, e Patrizia Gemignani, nella duplice veste di arbitro di gara (per il Palio dei Rioni) e consigliera delegata alla partecipazione.

+ guarda la foto Gallery della serata

(Visitato 268 volte, 1 visite oggi)

MUNGAI: “VER.A DOVRÀ DAR SEGUITO AGLI ACCORDI SU PIOPPOGATTO”

MISS PALIO DEI RIONI E LA CORRIDA: LA FOTOGALLERY