SERAVEZZA. Dal 21 luglio fino al 31 gennaio 2013 sarà protagonista nel’area di Villa Medicea la mostra “L’Occupazione della Bellezza”. di Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi a cura di Lodovico Gierut, critico d’arte e scrittore.

Si tratta di un’esposizione di opere monumentali. La mostra d’arte è arricchita da una serie di sculture e di dipinti di piccole e medie dimensioni posizionate all’interno di vari locali di fruizione pubblica del territorio comunale di Seravezza (Associazioni, Bar, Alberghi), mentre presso il Duomo dei SS. Lorenzo e Barbara è collocata – tra l’altro – una Croce scultorea connessa alla Via Crucis. Onde accrescere e valorizzare il territorio apuo-versiliese e la sua fruizione turistica/culturale, altre sculture di Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi sono visibili pure a Pietrasanta (Area “Open One”-Via Aurelia), Camaiore (Fraz. Gombitelli), Montignoso (Via dell’Arte e Cinquale), Stazzema (Fr. Ponte Stazzemese).   

Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, nati a Pistoia rispettivamente nel 1941 e nel 1944, operano da decenni nel panorama artistico italiano, e non solo. Premiati in concorsi, hanno tenuto mostre personali e di gruppo. Le loro opere scultoree, pittoriche e grafiche (realizzate “a quattro mani”) figurano in collezioni pubbliche e private in Europa e altrove, mentre documentazioni sulla loro attività sono reperibili in Biblioteche pubbliche e Archivi specializzati.

Autori di una ormai famosa scultura dedicata a Pinocchio che nel 2010 ha rappresentato l’Italia all’Expò di Shangai, hanno lavori monumentali, come di medie dimensioni, inseriti in spazi pubblici e privati a Brescia, San Marcello Pistoiese, Montignoso, Pistoia, Verona, Pietrasanta, Roma, San Giovanni in Persiceto, Carrara, Massa, P. Montecarlo…

Pur lavorando prevalentemente in Italia – a Pistoia e in Versilia – hanno trascorso alacri anche se non lunghi e continuativi periodi in vari Continenti, e soprattutto in nazioni quali Cina, Ecuador, Egitto, Francia, Germania, Giappone, Marocco, Polonia, Perù, Serbia, Ungheria, U.S.A., Venezuela, dove le loro creazioni sono state variamente acquisite.   Di rilievo – soffermandoci solo al 2011 e 2012 – la fattiva partecipazione a “La Versiliana nella Fondazione Giacomo Puccini a Torre del Lago; a Firenze presso la Biblioteca Nazionale nell’ambito delle Celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia, oltre che alla Fondazione “Robert Kennedy”; alle Collettive di Pietrasanta “Gli artisti interpretano San Ranieri” e “Versilia Wine Art” rispettivamente nella Chiesa della Misericordia e in quella di Sant’Agostino. Da non dimenticare la personale “Le quattro stagioni” alla Galleria “La Meridiana”, la fiorentina di gruppo titolata “Versilia” nello storico locale delle “Giubbe Rosse,  nonché l’adesione presso le Scuderie Granducali in Seravezza a “Massaciuccoli. Il lago degli artisti” e la presenza con grandi sculture sia a Carrara Marmotec/Marble Weeks, sia a Seravezza con la prestigiosa personale “L’Occupazione della Bellezza” organizzata dalla Fondazione “Terre Medicee”. Da citare pure i volumi “Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi” (Lodovico Gierut) e “Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi. Angeli e Arcangeli” (Lodovico Gierut e Lorella Lorenzoni). Su Bartolozzi e Tesi sono stati prodotti articoli e recensioni sulla stampa a livello locale, nazionale e internazionale.

Hanno scritto e si sono interessati, tra i tanti: Aurelio Amendola, Monica Baldi, Roberto Baldini, Tiziano Banci, Romano Battaglia, Gabriele Begliomini, Fausto Bertinotti, Raffaello Bertoli, Riccardo Biagi, Federico Binaglia, Diego Bovecchi, Loretta Brizzi, Narciso Buffoni, Umberto Buratti, Dino Carlesi, Franco Carli, Paolo Carli, Luca Cecconi, Elio Chelini,Aldo Ciattini, Furio Colombo, Cinzia Compalati, Giuseppe Cordoni, Luciano Corsini, Massimo Donati, Aldo Elasti, Giovanni Faccenda, Renzo Federici, Nedo Ferrari, Antonio Frintino, Lodovico Gierut, Stefania Grassi, Augusto Iossa Fasano, Anna Vittoria Laghi, Tiziano Lera, Lorella Lorenzoni, Rosella Mangeruca, Paris Mazzanti, Vanni Melani, Saverio Melegari, Daniele Menicucci, Olga Mugnaini, Andrea Nannini, Ettore Neri, Alessio Orsingher, Tommaso Paloscia, Franco Pedrinzani, Paolo Perfetti, Umberto Ronchieri, Aldo Rosati, Angela Rosi, Cesare Sartori, Francesco Scolaro, Vittorio Sgarbi, Piero Sacchetti, Francesco Scolaro, Salvatore Sorbello, Laura Tabegna, Leonildo Toni, Maria Teresa Tosi, Ambra Tuci, Roberto Valcamonici, Bernardo Valli.


(Visitato 168 volte, 1 visite oggi)

MISS PALIO DEI RIONI E LA CORRIDA: LA FOTOGALLERY

QUASI AMICI E THE AVENGERS AL CINEMA IN VILLA