(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

 PIETRASANTA. Arriva l’estate, arrivano i turisti, i locali ed i ristoranti restano aperti fino a tardi: questa è la situazione che Pietrasanta si trova ad affrontare (nel bene e nel male) ogni anno con l’arrivo della stagione.

Ma quest’anno i turisti, nonostante la crisi economica che aggrava sulle tasche di tutti, sembrano essere aumentati. Sarà anche l’esposizione di Botero che ha attratto sempre più persone nella piccola città; fatto sta che Pietrasanta è letteralmente invasa da stranieri.

E, insieme ai turisti e agli affari d’oro dei locali e dei negozi, arrivano anche le lamentele dei residenti: stanchi del solito caos che, come tutte le estati già da diversi anni, disturba la proverbiale quiete del paese.

Inoltre, con l’apertura di nuovi locali, non ci sono solo più turisti, ma anche molti più ragazzi della zona che vengono a Pietrasanta per bere un cocktail in uno dei bar di piazza Del Duomo, o in piazzetta Carducci: affollata tutti i week-end, sia in inverno che in estate, già da un paio di anni.

 E i residenti non tardano a far sentire la loro voce: dicono di essere stanchi di sentire urla, ed il continuo vociare sia da parte dei ragazzi della zona, che dei turisti. E sono stanchi di non poter riuscire a dormire fino a chiusura del ristorante davanti casa propria. Una situazione che è già nota da diversi anni ma che ogni anno sembra peggiorare. La perenne lotta tra chi vuole riposare e chi sfrutta l’estate per divertirsi e fare tardi. Polemiche non nuove, né per Pietrasanta né per gli altri Comuni della Versilia, da Forte dei Marmi a Viareggio passando per Lido di Camaiore.

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)

SI È SPENTO ROLANDO COSCETTI, GLORIA DEL VIAREGGIO DEGLI ANNI ’70

AGGRESSIONE DAVANTI LA DISCOTECA, NECESSARIO L’INTERVENTO CHIRURGICO PER UNO DEI DUE GIOVANI IN OSPEDALE