Foto Andrea Zani
Foto Andrea Zani

 MASSAROSA. Secondo appuntamento oggi (8 luglio) a Massaciuccoli con il Festival dell’Antica Roma. A partire dalle 17, nell’area Donatori di Sangue, danze storiche, augurali dei sacerdoti salii, la vestizione del legionario,la suggestiva battaglia tra Legio I Italica Vs Liguri Apuani, i riti del funerale e del matrimonio, il convivio, il teatro storico, il grandioso spettacolo dell’ars gladiatoria, il teatro e lo spettacolo finale di fuoco.

 Possibilità di vedere da vicino le arti della lavorazione della ceramica, cuoio,legno, cestai, erboristi, orafi, incisori, scultori, anfore , armature e giochi, osservare l’accurata ricostruzione di un laboratorio di scrittura su tavoletta cerata, il medico con i suoi strumenti, le varie acconciature delle matrone romane e delle imperatrici, mosaicisti, conio della monete e addirittura un intero stand-laboratorio dedicato al garum, l’antica salsa di pesce tanto amata dai romani.

 Ci sarà inoltre la possibilità di gustare le specialità romane tratte dal ricettario di Marco Gavio Apicio, fare visite guidate dell’area archeologica ed assistere a conferenze e laboratori nonché di partecipare ad un escursione con aperitivo, rigorosamente “romano” a bordo di una nave onoraria romana partendo dal porticciolo di Massaciuccoli.

 Per agevolare trafficoe parcheggio, vista la particolare dislocazione dei luoghi, sono state individuate due grandi aree di sosta: una in prossimità della festa e l’altra subito dopo la piazza di Massaciuccoli in direzione Pisa. Il biglietto costa 5 euro.

 Anche ieri (7 lug) grande è stata l’affluenza alla prima giornata di Massaciuccoli Roma. Chi c’era ha apprezzato le rievocazioni e le battaglie, ma ha criticato il ritmo della manifestazione: troppo lenta, molti discorsi, poca azione. Ad affascinare il pubblico in particolare i balli, veramente belli, lo spettacolo di gladiatori e centurione, e il cibo giudicato eccellente (in particolare si segnala un’ottimo vino al miele).  Chi c’era commenta: “Peccato, l’idea è molto buona, la basi molto buone, ma lo sviluppo dell’intera giornata lascia a desiderare. Per le famiglie con bambini piccoli è molto carino perchè comunque i bimbi si divertono e ci son vari laboratori in cui toccare e provare con mano. Per i piu’ grandi: serve più cura del dettaglio, ed uno spettacolo che scorra meglio”.

(Visitato 166 volte, 1 visite oggi)

SISTO DATI È INNOCENTE: L’EX ASSESSORE ASSOLTO CON L’IMPRENDITORE CASANOVA E IL GEOMETRA LUCCHESI

CONTROLLI, MULTATO IL TRENINO TURISTICO DELLA PASSEGGIATA