(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

MASSAROSA. Una grande partecipazione, con un incremento considerevole che ha fatto sfiorare le tremila presenze, ha distinto l’appena conclusa terza edizione della Massaciuccoli Romana-Festival dell’Antica Roma.

“Siamo veramente soddisfatti della riuscita di questa manifestazione – sottolinea l’assessore alla cultura Riccardo Rolle – che  in soli tre anni ha saputo conquistare uno spazio notevole tra gli eventi versiliesi.

La sua unicità: non esistono infatti in Toscana altre rievocazioni del periodo romano, l’eccezionale locazione:la frazione di Massaciuccoli ricca di storia e di vestigia romane- l’eccezionale  contemporanea presenza di tre dei più importanti gruppi europei di rievocazione storica: Legio I Italica e gruppo di Antropologia e Danze di Villadose, Legio XXX Ulpia Traina Victrix e Arsdimicandi, hanno attratto a Massaciuccoli un grande numero di visitatori.

Oltre ad un incremento di  biglietti venduti, vorrei sottolineare che  quest’anno abbiamo registrato una straordinaria presenza di famiglie con bambini il cui ingresso fino a 10 anni quest’anno era gratuito.

L’ottimo e particolare cibo, preparato  secondo le ricette di Marco Gavio Apicio, gli spettacoli, le musiche, i laboratori, le visite guidate,  la possibilità di acquistare oggetti unici,  hanno creato l’ambiente giusto per tante famiglie che  hanno approfittato di questa occasione unica per fare un tutto nel passato”.

Il Festival  dell’Antica Roma è stato organizzato dal comune di Massarosa  con la collaborazione di Massaciuccoli Romana, Gruppo Archeologico Massarosese, Donatori Fratres di Massaciuccoli, Associazione il Castello di Nozzano,  Avis di Stiava, OniriKa, la Bottega del teatro, Auser di Massarosa, Associazione Giovani Massarosa e l’oasi Lipu di Massaciuccoli.

 

 

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)

SALUTE E BENESSERE. CON CLAUDIO SOTTILI SE NE PARLA AL CAFFÈ DELLA VERSILIANA

LA CINA IN CUCINA. DOPO MARCELLO LIPPI ANCHE FABRIZIO DIOLAIUTI SI FA INCANTARE DAL FASCINO DELL’ORIENTE