CAMAIORE. Dal 16 al 30 luglio tutti uniti per “dare un calcio” alla SLA, sclerosi laterale amiotrofica.

A Lido di Camaiore, nei campi dell’impianto sportivo CTL in via del Magazzeno, torna per la sua terza edizione il Torneo di Calcio a 5 “Uniti contro la SLA” organizzato dall’associazione “In gioco per la Solidarietà onlus”, in collaborazione con la Fratres di Lido.

16 squadre, tra cui i vincitori dell’edizione 2011 Bagno Nautilus, si sfideranno nelle serate estive a partire dalle ore 21,30 per raccogliere fondi da devolvere alla Fondazione Stefano Borgonovo, per sostenere la ricerca scientifica e aiutare a vincere la SLA.

A Villa Cavanis la conferenza stampa di presentazione, con gli organizzatori rappresentati dal presidente dell’associazione Federico Pedonese e il presidente onorario, il giornalista sportivo di 7 Gold Tiziano Crudeli, assieme all’amministrazione comunale di Camaiore presente con il sindaco Alessandro Del Dotto e l’assessore al sociale Sandra Galeotti, il cui settore ha concesso il patrocinio all’evento. Fondamentale la collaborazione dell’Associazione Balneari di Lido di Camaiore, del Consorzio di Promozione Turistica, e dell’AICS di Lucca che ha fornito gli arbitri per gli incontri in programma e la logistica. Presente alla conferenza anche il mister Eugenio Fascetti, che ha speso parole d’elogio per l’iniziativa.

“Lo sport è una delle identità fondamentali di Camaiore – ha dichiarato nel suo intervento il sindaco – Unirlo a finalità sociali e di solidarietà è cosa nobile e meritoria”. Concetto rafforzato dall’assessore Galeotti: “Questa manifestazione aiuta a sensibilizzare le persone su una malattia, la SLA, che ha un impatto devastante non solo sul soggetto che soffre ma sulla sua intera famiglia – spiega – la storia di Stefano Borgonovo è un esempio di coraggio e sono onorata che il nostro comune ospiti un evento di questo livello”.

“Un grazie alla splendida famiglia Borgonovo – conclude emozionato Tiziano Crudeli – e ai ragazzi dell’associazione che ancora una volta dimostrano che lo sport unisce e fortifica i messaggi sulle questioni più importanti della vita”.

Un’importante proposta di collaborazione è arrivata al termine della presentazione da parte del comune di Massarosa, quando l’assessore al sociale Simona Barsotti ha espresso la chiara volontà della sua amministrazione di collaborare alla prossima edizione e dare un taglio ancora più “versiliese” al Torneo.

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)
TAG:
borgonovo crudeli lido di camaiore uniti contro la sla

ultimo aggiornamento: 11-07-2012


TENNIS, ANTONIO DI MEO E SARA DEL VASO SI AGGIUDICANO L’UNDICESIMO MEMORIAL “VALENTINA FRACASSINI”

TORNEO “MAURIZIO MAFFEI”, DELINEATO IL QUADRO DELLE SEMIFINALISTE