FIRENZE. “Oltre che inaccettabile, il taglio di più di mille uffici postali potrebbe far perdere a Poste Italiane uno dei requisiti necessari per mantenere l’affidamento del servizio da parte dello Stato.” È l’annuncio del consigliere regionale della Lega Nord Toscana, Gian Luca Lazzeri.

“Il decreto legislativo n. 58 del 2011, attuando la direttiva europea 2008/6/CE, ha affidato, per quindici anni, il servizio postale universale a Poste Italiane. Ogni cinque anni, però, il Ministero dello sviluppo economico verifica, sulla base di un’analisi effettuata dall’autorità di regolamentazione, che l’affidamento del servizio universale a Poste Italiane sia conforme ai criteri di cui alle lettere da a) ad f) del comma 11 dell’articolo 3 e che nello svolgimento dello stesso si registri un miglioramento di efficienza, sulla base di indicatori definiti e quantificati dall’autorità. In caso di esito negativo della verifica di cui al periodo precedente, il Ministero dello sviluppo economico dispone la revoca dell’affidamento.”

Da qui una notizia che Lazzeri definisce “sconcertante”: “Tra i requisiti previsti dall’art. 3 vi è quello della -garanzia della continuità della fornitura del servizio universale in considerazione del ruolo da questo svolto nella coesione economica e sociale-. Se verrà confermato il taglio di più di mille uffici postali, molti dei quali in zone disagiate del paese, con il conseguente licenziamento di moltissimi addetti, questa coesione non esisterà più.

“L’AgCom, avendo acquisito, con il decreto legge n. 201 del 2011, i poteri della soppressa – Agenzia nazionale regolamentazione del settore postale -, dovrà fornire al Ministero l’analisi sulla conferma o meno dell’affidamento.

“Pertanto chiedo all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni di battere un colpo facendo presente, fin da subito, al Ministero dello sviluppo economico e a Poste Italiane, che questa scelta potrebbe far perdere all’azienda il suo affidamento.”

Leggi anche:
+ Tagli in Versilia e Lucchesia, la preoccupazione dei sindacati
+ Le rassicurazioni di Poste Italiane

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)

FED. SINISTRA, SEL E IDV VERSO UN PROGRAMMA CONGIUNTO PER LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2013

“TURISMO, SI VA AVANTI SOLO DOVE È IL PRIVATO AD INTERVENIRE. È L’ORA CHE I COMUNI FACCIANO PIANIFICAZIONE”