MASSAROSA. Massaciuccoli, i romani e il maestro Giacomo  Puccini   uniti da un filo conduttore: il buon cibo.

Questo lo spirito  dell’iniziativa organizzata dalla Associazione  Fratres di Massaciuccoli con il patrocinio del Comune di Massarosa, organizzata  proprio per sottolineare il legame storico tra Massaciuccoli ,  i  Romani e  il Maestro  che si svolgerà  venerdì 13 e sabato 14  luglio presso il Ristorante La Luna nel Lago Via Pietra a Padule, 3350 – 55054 Massaciuccoli (Lucca).

In collaborazione con il consorzio Denominazione Vino Frascati, che sarà  rappresentato dal presidente  Mauro De Angelis appuntamento con  una serata CULTURALGAUDENTE: “Note alla Matriciana & Frascati”.

“Massaciuccoli è la sponda del lago  caro al maestro Puccini, che con le sue bellezze naturali aveva attratto imperatori e patrizi Romani e la cui presenza, ancora oggi, è testimoniata dalla Villa dei Venulei  e da altri insediamenti archeologici- spiegano gli organizzatori.

A Massaciuccoli il Maestro Puccini trascorreva le sue giornate dedicate alla goliardia, al divertimento e al piacere del buon mangiare e del buon vivere.

Per riassumere enogastronomicamente tutte queste cose, abbiamo pensato ad un piatto fortemente romanesco, “la matriciana” che è sicuramente un piatto che evoca la romanità ma anche la convivialità e la gioia dello stare insieme.

Abbinato a questo piatto non poteva mancare il vino Romano per antonomasia “Il Frascati” da gustare sulla riva del Lago di Massaciuccoli, per definizione la riva del “buon vivere”.

Per l’occasione il Vecchio Pastificio Toscano di Lucca preparerà la pasta fatta con farina da grano Senatore Cappelli rigorosamente con trafile di bronzo mentre il sugo alla. Il sugo alla Matriciana verrà fatto con il guanciale di Gombitelli e accompagnato con il Cacio Ubriaco di Frizza .Il tutto sarà “annaffiato” da fresco FRASCATI. A fine cena caffè Ponzanelli, tostato in chianti e per i cultori del Toscano sarà possibile degustare lo storcignaccolo, sigaro amato dal Maestro Puccini, assistiti dal Club Amici del Toscano.

Il programma: Venerdi 13 luglio:

ore 18,00        degustazione dei Frascati con Sommeliers AIS delegazione Versilia

durante la degustazione dei vini sarà possibile fare assaggi di spaghetti (preparati all’istante)    cacio e pepe

ore 20,00     fase istituzionale e cena CULTURALGAUDENTE “NOTE alla Matriciana & FRASCATI”

Sabato 14 Luglio:

ore 20,00:       Note alla Matriciana & Frascati

Costo della serata €. 15,00 per informazioni e prenotazioni tel. 0584 975616 – cell. 347 8198632

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)

A “ESTATE AL FORTE” IL RICORDO DI LUCIO DALLA

PALIO DEI RIONI, TUTTE LE FOTO