FORTE DEI MARMI. Ecco il programma del prossimo gruppo di preghiera “I Figli della Gospa – I Figli di Maria”  che verrà organizzato la sera all’aperto nel centro di Forte dei Marmi.

Il Gruppo di Preghiera si riunirà mercoledì 25 luglio nel piazzale all’aperto delle suore canossiane di Forte dei marmi in Via Pietro Mascagni, dal passo carraio, e in via Stagio Stagi n.38 con accesso solo pedonale dalla Piazza del Fortino.

 L’inizio è previsto  alle ore 18.30 con le confessioni, i sacerdoti ed i frati saranno a disposizione di tutti coloro che desidereranno accostarsi al sacramento della confessione, per prepararsi a vivere col cuore libero e in grazia di Dio, l’incontro di  preghiera.

Mentre alle 19.00 in punto ci sarà la recita del rosario all’aperto con delle brevi meditazioni sui misteri che reciterò e commenterò sulla base delle riflessioni scritte del Cardinale Angelo Comastri e delle mie esperienze personali nei santuari d’Italia e d’Europa, che ho conosciuto durante i miei viaggi prima di tutto come pellegrino, poi scrittore e giornalista televisivo.

 Alle 19.30 inizierà la Santa Messa all’aperto che si concluderà alle 20.15/20.25 e che sarà celebrata da Don Piero Malvaldi, parroco della Chiesa di Sant’Ermete nostra guida spirituale.

Saranno presenti anche i frati francescani cappuccini della parrocchia di San Francesco di Vittoria Apuana che concelebreranno e assisteranno i fedeli e i pellegrini  per la confessione rendendosi disponibili come guida spirituale così come sempre è accaduto in tutti i 25 del mese di quest’anno 2012.

Alla concelebrazione della Messa insieme a Don Piero sarà presente ancora una volta Fra Michele Pezzini, frate francescano minore,  parroco del santuario di Santa Maria Lanzendorf, in Austria, alle porte di Vienna.

Fra Michele guiderà poi spiritualmente come sempre l’Adorazione Eucaristica che è prevista attorno alle ore 20.30 fino alle 21.15.

Alle 21.15 sarà presentata come ospite d’onore della giornata di preghiera Giannina Emanuela Berretta Molla, la figlia della Santa Gianna Berretta Molla di Magenta.

Alle 22.00 Conviviale con buffet-cena organizzata dalle Olimpiadi del Cuore, l’Associazione Onlus fondata da Paolo Brosio.

L’offerta per sostenere tale iniziativa di evangelizzazione, l’ospitalità dei sacerdoti, degli ospiti e del gruppo musicale che proviene dall’Umbria, è facoltativa. Nessuno è obbligato ad effettuare pagamenti. L’ingresso e il buffet sono liberi.

 

Gianna Berretta Molla, medico pediatra di Magenta, vicino a Milano, fu proclamata “Santa” nel 2004 da Giovanni Paolo II perché: “incinta di una bambina fu colpita da un tumore all’utero e preferì morire anziché accettare cure che arrecassero danno al feto e perché visse con l’esempio del lavoro e della vita in famiglia una quotidianità spesa nella parola di Cristo”.

Il 24 aprile 1994 Papa Giovanni Paolo II proclamò Gianna beata come madre di famiglia e il 16 maggio 2004 fu proclamata santa. Morì il 28 aprile 1962 a soli 39 anni dopo atroci e lunghe sofferenze, il 21 aprile 1962 prima di morire partorì Giannina Emanuela che sarà eccezionalmente presente come ospite d’onore al gruppo di preghiera del 25 luglio a Forte dei Marmi di fronte ai nostri parroci. Giannina Emanuela è stata anche ospite d’onore, recentemente, al convegno mondiale sulla famiglia di Milano organizzato dal Papa Benedetto XVI ed è molto legata come tutta la sua famiglia all’attività di evangelizzazione, di carità e di apostolato della congregazione delle suore canossiane, che sono state felici di poterla ospitare nella casa di accoglienza di Forte dei Marmi.

 Un’altra notizia molto importante di questa straordinaria giornata di preghiera riguarda la presenza del gruppo musicale Kralica Mira di Vittorio Gabassi. Vittorio, 70 anni, è sposato con Lilia Mirimao, ha una figlia di nome Patrizia e  Maria Isabelle,  una bellissima nipotina. E’ umbro, nato a Terni, grande musicista, cantautore, chitarrista nel gruppo Fabrizio De’Andrè. Rifiutò un grande contratto con la casa di produzione discografica RCA per rimanere uno spirito musicale libero. Ad un certo punto la sua vita ha avuto una svolta di conversione straordinaria quando alla fine del 2001-2002 ha partecipato ad un viaggio in Bosnia Erzegovina ed ha scoperto Medjugorje e la fede. Prima di quel momento la sua vita era lontana da Dio e si poteva definire ateo, favorevole all’aborto e anticlericale. Dopo quel viaggio la sua vita è cambiata radicalmente. Tutte le sere da dieci anni a questa parte, dopo Medjugorje, ogni giorno prega il rosario in famiglia con la moglie, si confessa e partecipa ogni settimana alla Santa Messa, la domenica, e anche quando gli è possibile  alla messa feriale. Ha fondato un gruppo musicale che si chiama Vittorio Gabassi Kralica Mira e fa concerti in tutta Italia e sarà con questo presente a Forte dei Marmi. In questo momento sta incidendo il quarto Cd musicale di cui Vittorio è autore di testi e di musiche ispirati tutti alla devozione mariana e alla fede in Cristo. Il Cd è intitolato: “Il sorriso delle suore”. Per questo cd e per qualunque altro lavoro musicale svolto da Vittorio Gabassi dopo la conversione non è previsto alcun compenso personale perché il maestro Gabassi ha stabilito che tutti i proventi dei diritti vengano automaticamente versati al Centro Aiuto alla Vita, di Terni. Vittorio Gabassi ha alle spalle una lunga carriera di musica leggera, sia pop che rock. Dopo quest’esperienza ha frequentato numerosi seminari di tecnica di improvvisazione Jazz: B. Tommaso, C. Fasoli, B. Forman, M. Goodrick, G. Tommaso, J. Richmond, M. Vitous Umbria Jazz Clinics. Ha iniziato l’attività musicale scrivendo testi per gli artisti di “Castrocaro” e “Disco per l’estate”, ha suonato in manifestazioni Jazz a Monaco, Heidelberg, Norimberga, Colonia, Friburgo, Stoccolma, Helsinki.

Registra per la RAI e per la FONIT – CETRA. una serie di colonne sonore originali per programmi  televisivi. Contemporaneamente studia presso i seminari di Siena Jazz, nel corso tenuto da F. D’ Andrea e ha occasione di suonare con C. Fasoli, B. Biriaco, ecc. Successivamente è  stato uno dei musicisti  della “Orchestra Regionale di Jazz ” (Dir. Bruno Tommaso) della quale era presidente e promotor insieme a P. Grimani, A. Belli, C Bianconi , S. Carruba, F Porchetti. Ha insegnato e insegna chitarra privatamente ed in passato presso l’Associazione culturale Blues Island di Terni. Insieme ad altri personaggi locali collabora con musicisti come B. Tommaso, R .Spizzichino E. Gentile, R. Della Grotta insegnanti del centro Blues Island. Organizza con il centro Blues Island una  intensa attività concertistica con musicisti jazz come L Konitz, S. Getz, B. Kessel, S. Rha, E. Rava, B. Altschul, A. Blakey, T. Farlow. Coordinatore e formatore dei gruppi musicali del progetto Mandela. Collaborazione biennale con Andrea Belli e successivamente una intensa attività con Antonio Micori al trombone  nel progetto “Kordoro” : progetto costituito  prevalentemente da composizioni originali. Collaborazione discografica con F. Falcioni. Parallelamente all’attività musicale, svolge professionalmente il lavoro di grafico e di pittore.

 

(Visitato 158 volte, 1 visite oggi)

FABIO GENOVESI, EDOARDO NESI E MARCO ROVELLI PER IL PICCOLO FESTIVAL CONTROMANO ALLA LIBRERIA “LA NINA”

PALIO DEI RIONI, SECONDA SERATA: TUTTE LE FOTO