VIAREGGIO. Una lunga giornata di festa per celebrare l’attore comico più popolare e amato dal pubblico, particolarmente legato alla città di Viareggio: Giorgio Panariello.

 

Domani (domenica 15 luglio) diventerà “Cittadino onorario” e riceverà il Coriandolo d’Oro, il Premio istituito da quest’anno dalla Fondazione Carnevale. Con l’occasione verrà svelato il manifesto ufficiale del Carnevale di Viareggio 2013 e verranno assegnati i premi speciali dell’edizione 2012.

 

Due gli appuntamenti in programma domani.

 

Alle ore 11,00 nella Sala consiliare del Municipio, il Consiglio Comunale di Viareggio conferirà a Giorgio Panariello la Cittadinanza Onoraria.

 

 

 

Alle ore 18,00 presso il Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio la Fondazione Carnevale consegnerà all’attore il Coriandolo d’Oro 2012. Subito dopo verrà presentato il manifesto ufficiale del Carnevale di Viareggio 2013, realizzato dal grafico viareggino Lamberto Mazzoni. La cerimonia, condotta da Massimo Mazzolini e ad ingresso libero, si concluderà con l’assegnazione dei Premi speciali dell’edizione 2012.

 

 

 

Il coriandolo d’Oro

 

Il nuovo Premio legato al Carnevale di Viareggio nasce grazie alla collaborazione tra la Fondazione Carnevale e l’azienda Oro più di Via Regia in Viareggio.

 

Ispirato dalla poetica descrizione che Mario Tobino fece della sua città: “… e tu Viareggio più bella di una perla d’Oriente…” il prezioso gioiello riassume in sé l’essenza del Carnevale. Particolare anche la scelta dei materiali di cui è composto. Argento purissimo che richiama la luna specchiata sul mare nelle sere d’estate, l’oro purissimo che ricorda i caldi raggi del sole sulla spiaggia, i diamanti bianchissimi, come le stelle che guidano i naviganti nel velluto blu del cielo, diamanti colorati come gli struggenti tramonti viareggini, che miscelati insieme a pietre di vario colore richiamano anche le cascate di coriandoli. Infine la base: in legno di olivo delle verdi colline, che si inginocchiano verso il mare. Questo materiale, inoltre, riporta alla memoria la maestria dei nostri carristi, da sempre veri genuini artisti che hanno saputo adattare le sapienze della marineria e della campagna alla realizzazione della più grande scultura di legno, gesso e cartapesta, ovvero il carro allegorico.

 

Il gioiello ha la forma di un coriandolo di carta, leggermente rigonfiato dal vento, come se stesse già vibrando in volo. Appoggiato su un cono di lucido argento che simboleggia il sinuoso e sensuale volteggio di una ballerina, che in questo caso è una lucente stella filante.

 

 

 

“La Fondazione Carnevale – spiega il Presidente Alessandro Santini – ha deciso di assegnare questo riconoscimento a Giorgio Panariello per ringraziarlo della sua affettuosa vicinanza alla nostra città. E’ un modo per fargli sentire che Viareggio gli è vicina, lo considera un suo concittadino e lo vuole premiare per aver ricordato la città del Carnevale in recenti spot televisivi e in numerosi suoi spettacoli”.

 

 

 

 

 

I premi speciali

 

Nell’occasione della consegna del Premio Coriandolo d’Oro 2012 a Giorgio Panariello verranno consegnati i premi speciali del Carnevale 2012 intitolati alla memoria di personaggi che hanno contribuito alla storia ultracentenaria della manifestazione. I vincitori sono i seguenti:

 

 

 

Premio Egisto Malfatti a Luciana Madrigali

 

Premio Enrico Casani a Bobo Pasquinucci

 

Premio Alberto Sargentini ai Volontari del Carnevale

 

Premio Cravache a Piero Ambrosini

 

Premio Brunello Romani: sezione Corso a Daniele Maffei, sezione Canzonetta a Luca Bonuccelli

 

 

 

Concorso Balconi in festa:

 

1° classificato: Marika Felli Berti

 

2° classificato: Antonella Bruzzese

 

3° classificato: Dinella Teresa Puntoni

 

 

 

La giornata si concluderà con la presentazione del manifesto ufficiale del Carnevale di Viareggio 2013, realizzato da Lamberto Mazzoni e in programma dal 27 gennaio al 17 febbraio.


 

 
 
(Visitato 71 volte, 1 visite oggi)

GLI OCCHIALI CHE RESISTONO A OGNI TIPO DI IMPATTO. AL PONTILE LO STAND DELLA OAKLEY

“RAIN MAN” APRE IL SIPARIO SULLA STAGIONE TEATRALE DELLA VERSILIANA