MASSAROSA. Sabato 14 luglio, a Villa Gori, nell’ambito del cartellone di Estate in Villa, organizzata dal comune di Massarosa  con la collaborazione della Federazione Italiana Teatro Amatori,  Compagnia degli Evasi presenta OPENING DAY-il giorno d’apertura al pubblico (omaggio a P.G. Wodehouse), scritto e diretto da Alberto Cariola.

Nel  cast Nicoletta Croxatto, Sara Ferrari, Vanessa Leonini, Francesca Lopresti, Paola Tognetti, Franca Zanzucchi, Antonello Cretella, Massimo Luongo, Renzo Noberini, Francesco Petacco, Leonardo Stretti, Simone Tonelli.

Il modello dei romanzi di Wodehouse è quasi matematico: viene costruito un problema con almeno una soluzione ammissibile. Nel ritmo del teatro comico, nella fattispecie in Opening day, tutto si complica, il problema diventa un multi problema, la soluzione è condizionata dal rispetto dei vincoli formali introdotti da variabili impazzite (zie maldestre o autoritarie oppure  sgradevoli rappresentanti della nobiltà inglese o fanciulle arrabbiate oppure perfide). Così, come accade anche nel comico goldoniano o molieriano, le relazioni tra fatti, personaggi e cose divengono via via tante, non tutte evidenti ma tutte importanti, ed il problema sembrerà complesso e inestricabile. Anche perché nel problema c’è sempre uno o più Facitore di guai.

Tutto quello che fa il Facitore di guai diventa immancabilmente disastroso, il comico si genera dal suo dibattersi senza successo, anzi con ulteriori insuccessi, nelle “imprevedibili” difficoltà. Infine c’è il Facilitatore che risolve il problema perché il suo approccio è quello efficace e rende il tutto minimo nella dimensione giusta.

Il problema che il Facitore di guai ha generato e che, qui sta il difficile del comico, lo spettatore assume come complesso, non appena il Facilitatore avvia la soluzione, appare semplice, anche perché la soluzione in genere comprende l’utilizzo del Facitore di guai e della sua cialtroneria e credulità. Invece il Facilitatore ha intelligenza, cultura, esperienza e soprattutto conosce i suoi antagonisti, sta indirizzarli correttamente verso quello che lui vuole. Il Facilitatore ha nel comico una leadership di fatto, ma non fa pesare il ruolo, né cerca la gloria; il protagonista è e resta il Facitore di guai, di cui l’altro è la spalla. Questo è quello che succede a ben guardare nella commedia da Plauto a Simon, succede anche in Openng day.

La ricerca e le difficoltà stanno nel realizzare tutto questo in una trama “futile e innocua”: questa è la scommessa di Opening day.

 

Ingresso € 5

 

(Visitato 37 volte, 1 visite oggi)
TAG:
commedia estate a villa gori eventi massarosa opening day teatro villa gori

ultimo aggiornamento: 13-07-2012


PATTI SMITH IMPAZIENTE DI ESIBIRSI A VIAREGGIO, “STREGATA DA GIORGIO GABER”

RINNOVO DELLE CARICHE PER IL DISTRETTO 108 DEL LIONS CLUB