SERAVEZZA. Una lettera indirizzata al sindaco di Gruia, cittadina rumena vicina al confine con Serbia e Bulgaria, per una proposta di partenariato: è quella che Ettore Neri, primo cittadino di Seravezza, ha scritto in tre lingue diverse – italiano, inglese e rumeno.

“Caro collega, sono il sindaco del Comune da cui partiranno una quarantina di Rom per tornare nel paese della cui amministrazione siedi a capo. Le nostre amministrazioni che governano il territorio della Versilia Storica, in accordo con l’associazione Berretti Bianchi Onlus – di cui hai incontrato alcuni delegati nel mese scorso – e con il contributo economico della Regione Toscana, stanno cercando di sostenere il progetto di costituzione di un’impresa agricola di sussistenza nel tuo Comune.

“Vorremmo proporti quindi una collaborazione per cercare di rendere questa operazione il più possibile vantaggiosa per tutti, a cominciare da coloro che ne saranno i diretti beneficiari, i Rom.

“Concretamente, vorremmo chiederti di fare tutto quello che è in tuo potere per agevolare lo svolgimento delle pratiche burocratiche necessarie per l’avvio dell’azienda, con particolare riguardo al rilascio dei permessi per lo svolgimento delle attività agricole e di allevamento.

“Fidando nell’accoglienza di questa richiesta, che ti invio anche a nome dei sindaci del comprensorio della Versilia Storica, ti porgo cordiali saluti e auguri di buon lavoro.”

Questo il testo in lingua rumena:

“Stimat coleg, sunt primarul comunei din care vor pleca in jur de patruzeci de Romi pentru a se intoarce in orasul al carei administratie ai in gestiune. Organele noastre administrative care guverneaza teritoriul Versiliei Istorice, in acord cu asociatia Berretti Bianchi Onlus, din ai carei delegati ai intalnit cativa luna trecuta, cu contributia economica a Regiunii Toscana, incerca sa sustina proiectul pentru constructia unei intreprinderi agricole de subsistenta in comuna ta.

“Am dori sa iti propunem o colaborare pentru a incerca sa facem ca acest intervent sa fie cat de avantajos posibil pentru toti, incepand de la cei care ar fi beneficiarii directi, Romii.

“In mod concret, am vrea sa iti cerem sa faci tot ceea ce iti sta in putinta pentru a facilita desfasurarea practicilor birocratice necesare pentru pornirea companiei, in particular ceea ce priveste emiterea autorizatiilor pentru performanta activitatilor agricole si a cresterii animalelor.

“In speranta ca vei da curs aceastei oferte de colaborare, pe care ti-o propun si in numele primarilor dictrictului Versiliei Istorice, primeste, te rog, distinse salutari impreuna cu urarile mele de spor in cadrul muncii.”

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)

CARNEVALE, PROCESSO SANTINI RINVIATO A GENNAIO 2013

LAZZERI (LEGA NORD): “SPIAGGE VERSILIESI IMPRESENTABILI, RISCHIAMO DI PERDERE LA BANDIERA BLU”