MASSAROSA. I cittadini di Massarosa, da lunedì prossimo, potranno rimuovere l’eternit usufruendo delle agevolazioni economiche stabilite dall’amministrazione.

Tutto è cominciato- spiega l’assessore all’ambiente Damasco Rosi- con il censimento delle coperture in eternit nell’ambito del territorio comunale, effettuato, alcuni mesi fa, con il metodo del rilevamento aereo-fotografico, grazie ad un accordo di ricerca tra l’Amministrazione Comunale e l’università degli studi di Pisa – dipartimento di scienze della terra, con il quale è stato possibile quantificare il “fenomeno eternit” e catalogare la presenza di eternit su tutte le superfici del comune di Massarosa, con relative coordinate geografiche ed indirizzi di riferimento. Questo anche allo scopo di scongiurare la rimozione illegale e l’abbandono scellerato di questo materiale.

La richiesta di sostegno economico – spiega ancora Rosi- potrà essere presentata dai soggetti privati, siano essi persone fisiche o giuridiche, proprietari o titolari di diritti reali (es. usufrutto, etc.) o personali di godimento (es. locazione, etc.), di immobili e fabbricati ivi compresi i relativi annessi, per interventi eseguiti successivamente all’entrata a regime del regolamento.

Il cittadino, per ottenere le agevolazioni, dovrà rivolgersi ad ERSU S.p.A., aggiudicataria della gara che è stata espletata dall’Amministrazione, la quale sarà chiamata a seguire le precise condizioni metodologiche ed economiche offerte nella procedura ad evidenza pubblica, in modo da ottimizzare il servizio in termini di costi ed efficienza per i cittadini richiedenti la prestazione.

(foto Pomella)
(foto Pomella)

 Saranno ammesse all’erogazione del contributo solo le operazioni di rimozione e smaltimento che per tipologia sono riconducibili alle condizioni imposte dall’Ausl n. 12 Versilia per il cosiddetto “autosmaltimento” e cioè fino ad una superficie complessiva di 50 mq o con peso massimo di 700 kg.

I soggetti privati potranno accedere alle agevolazioni nei casi in cui la bonifica venga effettuata, direttamente, tramite l’autorimozione, nel rispetto delle procedute contenute nelle Linee Guida dell’Ausl n. 12 Versilia, con successivo intervento della ditta specializzata per le fasi di trasporto e smaltimento del materiale rimosso, oppure nei casi in cui la bonifica venga interamente eseguita dalla ditta specializzata.

Nell’ambito delle risorse finanziare disponibili e fino ad esaurimento delle stesse, l’Amministrazione Comunale si accolla il 50% dell’intera spesa sostenuta dal cittadino fino ad un importo massimo di contributo erogabile per ciascun richiedente pari ad Euro 300,00.

Il contributo non verrà elargito direttamente al privato, il quale tuttavia beneficerà subito in fattura dell’abbattimento del costo totale nella misura prevista, ma sarà erogato alla ditta che applicherà le condizioni economiche e metodologiche offerte in sede di gara e secondo le procedure di rendicontazione previste dal regolamento e sulla quale incomberanno poi i successivi passaggi amministrativi. Ciò eviterà al cittadino beneficiario dell’agevolazione anche gli ulteriori e dispersivi passaggi burocratici.

L’approvazione di questo regolamento costituisce un ulteriore passo avanti dell’Amministrazione verso una priorità assoluta ed irrinunciabile: la salvaguardia del territorio e della qualità della vita dei nostri cittadini. Un’altra azione tangibile per rendere il nostro ambiente più salubre. Un gesto per andare incontro alle esigenze dei cittadini, i quali spesso non riescono a sostenere i costi di smaltimento di questi materiali, che ad oggi risultano ancora alti. Solo a titolo informativo, si ricorda che non esiste ad oggi un obbligo di rimozione delle superfici in eternit, se non per quelle coperture che, esposte da tempo ad agenti atmosferici, presentano condizioni di degrado tali da aumentare in maniera esponenziale i rischi.

Solo qualora lo stato di conservazione delle superfici, calcolato tramite l’applicazione dell’Indice di Degrado, risulti pessimo è necessario procedere alla messa in sicurezza che è possibile fare oltre che mediante la rimozione nel rispetto della normativa di riferimento, anche ricorrendo ad altre tecniche come l’incapsulamento ed il confinamento di tali materiali, sempre seguendo le disposizioni legislative.

Ciò detto, però, la nostra speranza è che i cittadini massarosesi colgano questa opportunità per rimuovere definitivamente l’eternit dalle loro abitazioni. L’Amministrazione, da parte sua, cercherà, anche nei prossimi anni, risorse economiche permettendo, di dedicare un’apposita somma in bilancio, come fatto quest’anno, da destinare a questa finalità”- conclude Rosi

Per informazioni è possibile visionare il regolamento sul sito internet del comune nella pagina “Regolamenti” o contattare l’Ufficio Ambiente direttamente nella sede di Via Papa Giovanni XXIII o al numero 0584/979331.

Per dare inizio alle procedure contattare ERSU S.p.A. al numero 800942540.

(Visitato 85 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ambiente amianto contributi Ersu eternit massarosa rimozione Rosi

ultimo aggiornamento: 13-07-2012


VIAREGGIO, DA DOMENICA SI PAGA LA TASSA DI SOGGIORNO. PROTESTE DEGLI HOTEL

VIA CENAMI E IL CANTIERE INFINITO. LA PROTESTA DEI RESIDENTI