SE NE VA ALFREDO PROVENZALI, CRONISTA DI UN CALCIO CHE NON C’È PIÙ. A VIAREGGIO ERA LA VOCE DELLA MANIFESTAZIONE DELL’UNCI

a provenzaliVIAREGGIO. Si è spento a Genova, nel giorno in cui avrebbe compiuto 78 anni, Alfredo Provenzali, uno dei pionieri delle radiocronache calcistiche e non solo.

Cresciuto nella zona di Sampierdarena, dal 1966 al 1992 è stato uno degli inviati di punta della trasmissione radiofonica “Tutto il calcio minuto per minuto”, fino ad assumerne la direzione dagli studi centrali di Roma.

Presidente per molti anni del Gruppo cronisti liguri, dal 1993 era vicepresidente vicario dell’Unione Nazionale Cronisti Italiani che aveva contribuito a fondare.

Provenzali era conosciuto a Viareggio, essendo stato la voce ufficiale della manifestazione che si è svolta ogni anno, proprio nella città del Carnevale, organizzata da Ilaria Bonuccelli per conto dell’Unione Nazionale Cronisti Italiani.

[Ascolta qui l’intervista del nostro Simone Pierotti a Provenzali in occasione del Festival del Giornalismo di Perugia 2011]

Ti protrebbe interessare

Arriva la Bellezza a Camaiore, ecco il festival della Formazione 2025

FEDERICA MAINERI vicesindaco di Viareggio

Viareggio: Maineri candidata del PD ma il Cantiere chiude la porta. «Serve una figura civica»

Stadio Buon Riposo, al via gli interventi straordinari