FORTE DEI MARMI. Il Museo Ugo Guidi e gli Amici del Museo Ugo Guidi onlus presentano al Logos Hotel, via Mazzini 153 Forte dei Marmi la mostra personale del pittore Davide Foschi che sarà inaugurata domenica 15 luglio alle ore 18 e sarà visitabile con orario 10-23 fino al 29 luglio 2012.

Presentazione di Giammarco Puntelli alla presenza dell’autore.

“Era il maggio 2011 quando nel centro di Milano una lunghissima fila di persone, di quelle che raramente si creano per un evento relativo ad un artista vivente, stanziava disciplinatamente di fronte all’ingresso di una misteriosa sala per accedere alla visione in anteprima di un’opera, intitolata “La Pietà”. I visitatori che uscivano uno alla volta dalla sala parlavano di emozioni forti, di commozione, consapevoli di essere stati in contatto con qualcosa di unico nel panorama artistico italiano e non solo. L’autore dell’opera in questione è Davide Foschi. Il noto critico Giammarco Puntelli ha scritto: “ un’opera che fa rumore, genera visione come poche altre in questa arte contemporanea che ha poco da dire e raramente emoziona… La Pieta’ di Foschi con assurda rapidità ci fa entrare in un mondo spirituale che fa parte delle profondità nascoste di ciascun uomo, del laico e del credente e diventa visione smarrita e, nello stesso tempo, positiva sulla vita degli uomini. Ci sono opere per le quali le coordinate spazio temporali diventano superflue e persino inadatte, La Pietà’ fa parte di queste.”

La prima svolta artistica della carriera di Foschi fu contrassegnata da “Il Viaggio” e dalla serie di opere storiche nate dall’approfondimento spirituale cromatico goethiano e dei grandi maestri quali Van Gogh, Cezanne e Turner. L’evoluzione successiva condusse alla nascita delle note “Icone Dinamiche” , in primis con “Madonna con Bambino”, evoluzione contemporanea del senso del sacro che portò’ dalla staticità delle antiche icone bizantine al moderno dinamismo spinto oltre la forma e l’apparenza.

Numerose sono state le mostre personali di successo e gli eventi che hanno riguardato Foschi presso Fiere d’Arte, manifestazioni internazionali e le più prestigiose gallerie e luoghi d’arte. Assai degna di nota anche l’attività poetica sfociata nella pubblicazione del suo libro catalogo “In Principio era il Colore” e quella teatrale, con lo spettacolo “Il Viaggio” del 2011, vera e propria sinfonia iniziatica tra pittura e musica e parola”.

Dopo la prima apparizione pubblica de “La Pietà” l’opera è poi stata presentata nel giugno 2012 a Bologna e per ottobre tornerà a mostrarsi a grande richiesta a Milano; l’artista inoltre per il 2013 è stato invitato con opere in permanenza presso il Museo di San Giovanni degli Agostiniani in Fivizzano (MS) e per una grande mostra antologica presso il Museo Civico di Spoleto in occasione di Spoleto International Art Fair 2013.

(Visitato 222 volte, 1 visite oggi)

LA GRANDE DANZA INTERNAZIONALE SBARCA ALLA VERSILIANA CON LES BALLETS TROCKADERO DE MONTECARLO

AL VIA LA MOSTRA COMMEMORATIVA DI ANTONIO D’ARLIANO ALLA GALLERIA EUROPA