IL TAPPINO COME UN VELOCIPEDE. A MARINA DI PIETRASANTA TORNA IL GIRO D'ITALIA DEL "TAPPINO TOUR" - Eventi Versiliatoday.it

IL TAPPINO COME UN VELOCIPEDE. A MARINA DI PIETRASANTA TORNA IL GIRO D’ITALIA DEL “TAPPINO TOUR”

PIETRASANTA. Un tuffo a ritroso nel tempo quando con piste e tappini fatti in casa i più giovani si sfidavano a emulare le gesta eroiche dei loro campioni nelle gare ciclistiche. Così un normale tappo a corona per chiusura di bibite si trasformava in velocipede completo di ciclista o in auto da corsa col suo pilota dentro.

Le tradizioni non sono andate perdute e domenica 22 luglio, alle 21, sul Pontile di Marina di Pietrasanta arriva il Giro d’Italia “Tappino Tour” (VI Tappa Campionato Provinciale Uisp) con la Prima Coppa Città di Pietrasanta Festa sul Pontile di Tonfano.

Un ripristino del vecchio gioco dei tappini, già approdato in Versilia con il passaggio del Giro d’Italia a Seravezza a maggio, a Massarosa alla mostra Agrozootecnica e a Viareggio per la Viareggio Mare  ed ora riproposto a Marina di Pietrasanta su una pista in vetroresina tricolore, a forma d’Italia, rialzata di sei centimetri.

 

 

(Visitato 181 volte, 1 visite oggi)

Aggiornato il: 14-07-2012 18:00