MASSAROSA. Tantissimi appuntamenti nella splendida cornice di Villa Gori a Stiava.

Finissage della mostra Cucinaresapere: Non poteva che concludersi con una cena in compagnia la prima parte del progetto espositivo Laboratorio 21 a Villa Gori. Domenica 15 luglio 2012 come finissage della mostra CUCINARESAPERE. RICETTE PER LA CULTURA e attraverso il contributo gastronomico di chiunque abbia voglia di partecipare, è tempo di mangiare insieme. Dopo tante ricette scritte, viste, ascoltate, Laboratorio 21 vuole assaporare con il suo pubblico il gusto autentico della cultura chiedendo a ciascuno i propri ingredienti ideali. Nel giardino della Villa dalle 20.00 si apre la serata sulle sonorità a tema culinario della Dub Poetry di Papa Massy, a seguire, su una grande tavolata predisposta per l’occasione, tutti potranno proporre il loro piatto, da condividere, spartire, esporre.

Due pittori per una mostra: Da venerdì 20 luglio e fino a domenica 5 agosto, sarà la volta del secondo evento in programma DIALOGO: ARTIFEX MUMIA & BRUNO LARINI doppia mostra personale in cui gli artisti mettono a confronto le proprie esperienze artistiche, modi e tecniche differenti coesistono in un inedito dialogo fra personalità. Massimo Pasca nato per improvvisare, dipinge dal vivo in compagnia di musicisti e dj, ascoltando la musica, le chiacchiere della gente e raramente il silenzio. Figlio di un barocco psichedelico è velocissmo nel comporre forme fatte di fitte linee nate per gioco, facce e occhi che ti osservano, mentre da dentro si auto osservano.

Cinema in villa: lunedì 16 luglio l’appuntamento a Villa Gori è con la commedia all’italiana di “Com’è bello far l’amore” di Fausto Brizzi, con Claudia Gerini, Fabio De Luigi. Martedì 17 luglio è invece il turno del cinema per bambini & ragazzi con BIANCANEVE di Tarsem Singhcon Julia Roberts, Lily Collins. Gli spettacoli avranno inizio alle 21.30. Il biglietto di ingresso è di 6 euro (ridotto a 4 euro per i minori di 10 anni) e la novità di quest’anno è la possibilità di abbonarsi a 5 film al prezzo di 25 euro.

Estate a Villa Gori: Domenica 15  luglio, alle ore 21, a Villa Gori, nell’ambito del cartellone di Estate in Villa, organizzata dal comune di Massarosa  con la collaborazione della federazione Italiana Teatro Amatori, la Compagnia “Teatro dell’Accadente”  presenta la“La rosa tatuata” di Tennessee Williams con Gabriella Ghilarducci,Mauro Tommasi,Martina Lorenzoni,Patrizia Pucciarelli,Michele Pucci e Matteo Palmieri  e la regia di Luca Brozzo

Lo spettacolo

Serafina delle Rose è la devotissima moglie di Rosario, un camionista che col carico trasporta anche droga. Un giorno bussa alla porta una donna che chiede a Serafina di confezionare per l’uomo che ama una camicia di tessuto pregiato. Serafina ignora che la donna è l’amante di suo marito. Non appena la donna esce, Rosario si precipita a inseguirla col suo camion. Per l’alta velocità, il mezzo viene notato dalla polizia e a causa di una sparatoria finisce fuori strada, si incendia e Rosario muore. Serafina si chiude nel suo dolore e vorrebbe impedire alla figlia Rosa ogni contatto col mondo esterno, ad eccezione della scuola, di cui critica apertamente le feste dove i ragazzi sono invogliati ad una promiscuità che non approva.

Tempo dopo, la donna conosce casualmente Alvaro Mangiacavallo, come lei emigrante siciliano e di mestiere camionista come Rosario. All’inizio Serafina è divisa tra la fedeltà alla memoria del defunto marito e l’interesse nascente per Alvaro. Ma tra scherni e pettegolezzi delle vicine di casa, Serafina scopre tutta la verità circa il mestiere del marito e la sua ex amante. A metà strada tra lo sbigottimento e il vivo desiderio di difendere da un’accusa infamante l’onore e la memoria del defunto, accetta la realtà e durante uno sfogo spezza l’urna contenente le ceneri del marito, segno che si è come disancorata da un passato insostenibile. Nel frattempo, dà il proprio consenso alle nozze della figlia con un ragazzo di cui prova serietà e fede cattolica, e finalmente libera, accetta le attenzioni di Alvaro.

 

Ingresso € 5

 

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)

TUTTI I NOMI DEI FINALISTI DEL PREMIO RÈPACI

LA GRANDE DANZA INTERNAZIONALE SBARCA ALLA VERSILIANA CON LES BALLETS TROCKADERO DE MONTECARLO