PIETRASANTA. E’ Pietro Montorfani il vincitore della 56° edizione del Premio Carducci, mentre a Giampiero Neri sarà assegnato il premio alla carriera.

Con la raccolta poetica “Di là non ancora”, edizioni Moretti e Vitali, Montorfani, classe 1980, si è imposto sugli altri finalisti: Fabrizio Bajec, Carolina Canziani, Gabriel del Sarto e Francesco Targhetta.

I versi del giovane poeta, nato a Bellizona ma residente a Lugano, hanno davvero entusiasmato la giuria composta da Alberto Casadei, Giuseppe Cordoni, Alba Donati, Roberto Galaverni e Vivian Lamarque, presieduta da Alberto Bellocchio.

“Di là non ancora” è una raccolta di sole quaranta poesie, scritte nell’arco di un decennio. Una chiave di lettura è già nel titolo di una delle sezioni del libro, “Quasi un Hopper”: come nei quadri del grande pittore americano, Montorfani sa abbinare il realismo dello sguardo e delle prospettive a un’atmosfera onirica ed enigmatica, grazie alla quale gli oggetti umili del quotidiano ricevono una luce ulteriore, spesso arricchita dall’ironia.

Se la nuova formula del Premio Carducci mira a valorizzare i freschi talenti della poesia: i partecipanti non devono aver ancora compiuto i 40 anni di età, ad ogni edizione viene reso omaggio ad una grande carriera poetica.

L’edizione 2012 vedrà premiato Giampiero Neri, nato a Erba nel 1927. Neri è un nome d’arte; il suo vero nome è Giampietro Pontiggia. Vive a Milano. Ha pubblicato: L’aspetto occidentale del vestito (Guanda 1976) Liceo (Acquario-Guanda 1986) Dallo stesso luogo (Coliseum 1992) Teatro naturale (Mondadori 1998) nel quale sono confluite le precedenti raccolte, Erbario con figure (Lietocollelibri 2000), Armi e Mestieri (Mondadori 2004), Paesaggi inospiti (Mondadori 2009), Il mestiere del poeta, a cura di M. Martolini (Cattedrale 2009). In Oscar è uscita la raccolta complessiva Poesie 1960-2005 con introduzione di Maurizio Cucchi. Una nuova raccolta di poesie è in uscita nella collana Lo Specchio Mondadori.

Poeta della natura e della memoria, acuto e raffinato osservatore, Neri ha realizzato, nel corso di quasi mezzo secolo, un’opera che si è imposta per un’inconfondibile cifra stilistica e per la capacità di esprimere, spesso con un sapiente uso del paradosso, gli oscuri e crudeli meccanismi che regolano i comportamenti e le vicende di società e individui.

 

Montorfani e Neri saranno ufficialmente premiati al Caffè della Versiliana il prossimo 27 luglio (giorno della nascita di Carducci), alle ore 17.

 

(Visitato 258 volte, 1 visite oggi)

PRESENTATI I PROGETTI DELL’ACCADEMIA “MARIA LUISA BORBONE”

PROVA COSTUME PER LAURA BARRIALES, IMMORTALATA AL BEACH CLUB