LIDO DI CAMAIORE. Questa mattina (17 lug) dalle 09 al bagno Caritas a Lido di Camaiore, la Società Nazionale Salvamento – Sezione di Viareggio-Versilia (presieduta da Antonio Colonna), sulla base di un progetto di Don Damiano Pacini della parrocchia di S. Assunta di Camaiore e la collaborazione della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Viareggio, ha promosso l’iniziativa “Papà, ti salvo io” – 10 regole d’oro per un bagno sicuro.

Il progetto si propone di contribuire a diffondere la conoscenza delle principali norme comportamentali di sicurezza in mare e sulle spiagge, stigmatizzando i comportamenti più scorretti ed evitando che una giornata di mare e di divertimento diventi un evento spiacevole.

Il progetto si rivolge ai bambini di età scolare relativa alle ultime classi delle scuole elementari ed alle prime classi delle scuole medie, volto a creare proprio nei più giovani – in un concetto di sicurezza globale – quella cultura che possa renderli responsabili di se stessi e degli altri, cioè verso coloro che d’estate frequentano le spiagge ed il mare siano essi amici o adulti.

I bambini, diventando “piccoli bagnini” sono soggetti che, nel loro rapporto con i genitori e con gli adulti, diventano determinanti nei confronti delle esigenza di recupero di valori quali la sicurezza e della prevenzione, divenendo essi stessi portatori di quel concetto – nella sua più ampia accezione – legato alla cultura del mare di cui proprio la Guardia costiera quotidianamente ispira la sua azione.

La giornata, si è svolta nell’entusiasmo generale tra giochi e simpatici gadgets consegnati ai “futuri piccoli bagnini” (t-shirts, cappellini e portachiavi), ed è stata anche movimentata da un intervento della motovedetta CP 702 della Guardia Costiera di Viareggio e da una dimostrazione di salvataggio con moto d’acqua da parte dei Vigili del Fuoco.

(Visitato 162 volte, 1 visite oggi)

LITTIZZETTO E PAPALEO PROTAGONISTI A CINEMA IN VILLA

TELETHON INVESTE IN TOSCANA, IN ARRIVO 275MILA EURO PER DUE LABORATORI