PIETRASANTA. Giovedì 19 luglio alle ore 19,30 a Pietrasanta al Bar Dazzi, via Mazzini 64, in collaborazione con la libreria Santini, si presenta il libro “Antenati e forchette” di Lucilla Gattini edito da Giovane Holden Edizioni. La storia della famiglia Gattini, in particolare la vita di Nonna Nanna dalla fine dell’Ottocento a oggi, è il pretesto per dar vita a un certosino recupero di immagini e soprattutto di sapori che rischiano di andare perduti o che già sono pericolosamente sospesi sull’orlo dell’oblio.  L’incontro si inserisce all’interno della manifestazione “Pietrasanta Carta Canta”, organizzata dalle tre librerie del centro storico. Presenta la giornalista Claudia Aliperto.

 

“Antenati e forchette” di Lucilla Gattini

I nomi dei singoli familiari, le cui vicende biografiche sono costellate di aneddoti degni di un romanzo d’altri tempi, sono il filo rosso della ricerca di antiche ricette e divengono maschere universali in grado di rappresentare il nostro passato collettivo, con le loro tradizioni, con le loro speranze e i loro problemi, i loro ritmi così diversi da quelli odierni ma che restano stratificati nel nostro presente. Su tutto, dominano gli aromi di piatti di ogni tipo, il tintinnare di vecchie stoviglie, il chiasso dei pranzi in famiglia: la cucina è davvero l’essenza di una terra, di un intero paese, è quel patrimonio di cultura e saggezza tramandato di generazione in generazione e che oggi necessita di un’attenzione particolare poiché vittima di una società diversa, in cui certi piccoli particolari rischiano di perdersi per sempre con gli ultimi detentori di quel sapere. E allora, le ricette che troverete nella seconda parte del volume non saranno soltanto un elenco di ingredienti e procedimenti, ma finiranno inevitabilmente per raccontarvi qualcosa ancora di coloro che le hanno inventate, modificate, portate avanti fino al ventunesimo secolo, magari nella speranza che altri possano goderne e tramandarne profumi, gusto e colori ancora un poco più in là.

 

Lucilla Gattini è nata il 1° agosto del 1951 a Firenze. Nella città natale e nei suoi musei ha subito fortemente fin dall’infanzia il fascino della scultura, a cui si è dedicata a tempo pieno dal 1971, iniziando come assistente dello scultore Giulio Ciniglia. Dopo un soggiorno romano, nel 1974 si è trasferita nella patria del marmo, a Pietrasanta, dove tutt’ora lavora e vive gran parte dell’anno. La sua attività scultorea comprende anche la terracotta e una particolare miscela di varie componenti di sua invenzione che può essere dipinta o patinata con risultati davvero originali. Le piace decifrare l’umanità contemporanea plasmando opere ispirate alla mitologia classica, inesauribile serbatoio di simboli e significati universali.

 

 

PREZZO DI COPERTINA: euro 15,00

(Visitato 33 volte, 1 visite oggi)

BURRACO E MUSICA A MARINA CAFFÈ EVENTI

IL VIOLINO IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI A PIETRASANTA IN CONCERTO