VIAREGGIO. Un po’ di sereno sul Festival Pucciniano di Torre del Lago che ha navigato in acque incerte e tempestose sino ad oggi. Il Ministero dei Beni Culturali  ha infatti approvato uno stanziamento straordinario di 250 mila euro per l’edizione 2012 della manifestazione. Il contributo pubblico sarà di 600 mila euro, compresi i finanziamenti assegnati dal Fus (fondo unico dello spettacolo).

A dare la buona notizia è stato il senatore Andrea Marcucci  del Pd. Marcucci ha ricordato che il Comune di Viareggio ha assicurato alla Fondazione un contributo rilevante e determinante, 800 mila euro, sulla base dell’istituzione di una tassa di soggiorno.

“Mi auguro – ha continuato il senatore – nonostante i precedenti non siano di buon auspicio, che Lunardini mantenga l’impegno assunto ufficialmente con tutte le istituzioni.” A ciò  ha replicato il primo cittadino: “ Questo risultato è il frutto dello sforzo congiunto di tutte le istituzioni. Non è elegante, neppure nei confronti degli altri parlamentari, da parte del senatore Marcucci cercare di prendersi tutti i meriti. Capisco che è iniziata la campagna elettorale – ha proseguito Lunardini – ma quando si lavora per il bene comune non si deve pensare a questo. La soddisfazione per il risultato ottenuto è infatti l’unica cosa che deve contare”. E ha aggiunto: “Al senatore lucchese Marcucci dico quindi di non preoccuparsi. Il Comune e la città faranno tutto ciò che deve essere fatto.  Il Consiglio Comunale ha approvato la tassa di soggiorno e la sua destinazione per sostenere e finanziare il Festival Pucciniano. Marcucci piuttosto – ha concluso il Sindaco –  si preoccupi di alcuni personaggi, politicamente credo a lui affini, che chiedono che la tassa di soggiorno abbia altri usi che non il Pucciniano.”

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)

A PONTESTAZZEMESE LA SCULTURA DI GIUSEPPE BARTOLOZZI E CLARA TESI

ASFALTATURE IN CITTÀ, LE PROTESTE DI RESIDENTI E ALBERGATORI