
VIAREGGIO. La giunta comunale di Viareggio ha approvato, nella seduta di martedì mattina (17 luglio), il progetto definitivo per la realizzazione dei lavori di adeguamento della sottovia delle Torbiere a Torre del Lago, il cui finanziamento di 3,8 milioni di euro è a totale carico di Salt.
“Con questo provvedimento – spiega il sindaco Luca Lunardini – l’Amministrazione Comunale accelera il passo verso il miglioramento delle infrastrutture del territorio. L’adeguamento della sottovia delle Torbiere è infatti un’opera indispensabile per la viabilità cittadina in generale e di Torre del Lago in particolare”.
L’intervento rientra nell’accordo di programma sottoscritto nel 2001 tra Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Comune di Camaiore e Massarosa e Salt S.p.A.
“L’opera migliora notevolmente la viabilità del Quartiere Butterfly – evidenzia l’Assessore ai Lavori pubblici, Infrastrutture e Mobilità Roberto Bucciarelli – alleggerendo del traffico pesante il viale Puccini, arteria fondamentale per la frazione proprio perché conduce al Lago di Massaciuccoli e al Teatro”. Il sottopasso delle Torbiere collega la nuova viabilità recentemente realizzata con l’esistente e in particolare con via Cimarosa. “E’ quindi preludio – aggiunge Bucciarelli – ad un collegamento diretto futuro con l’area della Città della Musica previsto nei piani di gestione del Parco”.