PIETRASANTA. Sarà Boris Berezovsky, virtuoso russo del pianoforte ad inaugurare venerdì 20 luglio la VI edizione di Pietrasanta in Concerto.

Conosciuto nel mondo sia per il suo trascinante virtuosismo che per la sensibilità delle sue interpretazioni, Boris Berezovsky prenderà il posto di  Martha Argerich nel concerto inaugurale di Pietrasanta in Concerto, che ha dovuto rinunciare con grande rammarico alla sua partecipazione al Festival diretto da Michael Guttman.

 

Ospite d’eccezione per il concerto inaugurale Lyda Chen-Argerich, primogenita di Martha che eseguirà una composizione del giovanissimo compositore piacentino Lamberto Curtoni.

Vincitore del BBC Music Magazine Awards e di numerosi premi internazionali, acclamato dalla critica più severa delle maggiori testate internazionali, Boris Berezovskij ha suonato nei più importanti teatri e festival del mondo (Londra, Parigi, Vienna, Roma, Zurigo, Monaco, Salisburgo, Amsterdam, Montreal, Berna, Budapest e Tokyo) con le principali orchestre mondiali ed è stato diretto da insigni maestri come Wolfgang Sawallisch, Charles Dutoit, Kurt Masur e Antonio Pappano.

 

Boris Berezovsky inaugurerà dunque venerdì 20 luglio (ore 21.30) la VI edizione di Pietrasanta in Concerto, che fino al 30 luglio 2012, richiamerà le più grandi stelle internazionali della musica classica a  Pietrasanta per la VI edizione della prestigiosa rassegna creata dal celebre violinista belga e direttore d’orchestra Michel Guttman, nel suggestivo spazio del Chiostro di Sant’Agostino di Pietrasanta, nella Piazza del Duomo e, novità di questa edizione, nel Teatro all’aperto della Versiliana. 

 

Prima del Concerto sarà inaugurata nel Chiostro di Sant’Agostino, Sala delle Grasce (ore 20.00)  anche la mostra fotografica  STRADIVARIAZIONI -STRADIVARIATION di Marc-Henri Cykiert, tutta dedicata ai più preziosi violini e archetti  che per i suoi scatti si è ispirato ai grandi maestri della pittura per far vibrare il colore di questi strumenti meravigliosi restituendo loro l’aura musicale, sensuale ed espressiva.

 

Venerdì 20 luglio (ore 21.30) Boris Berezovsky sarà protagonista nel Chiostro di Sant’Agostino di  una serata di concerti a due insieme a Enrico Fagone, uno dei migliori contrabbassisti al mondo, a Sergei Nakariakov, con cui eseguirà il concerto per piano e tromba di Shostakovich e a due intrepidi musicisti giapponesi Akane Sakai al piano, e Mayu Kishima al violino che eseguiranno un concerto di Mozart recentemente scoperto e completato. Ad accompagnare i solisti ci saranno per la prima volta i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino diretti da Michael Guttman. Oltre al concerto di Mozart saranno eseguiti brani di Bottesini, Shostakovich ed Elgar.

 

 

Per l’edizione 2012 di “Pietrasanta in Concerto” si esibiranno tre star mondiali del violino, Salvatore Accardo, Vadim Repin e Nigel Kennedy che si alterneranno a solisti di fama internazionale, la regina del violoncello Natalia Gutman, il virtuoso bandoneonista e compositore di tango Nestor Marconi, il  contrabbassista Enrico Fagone e ancora il trombettista Sergei NakariakovYuri Bashmet anima della viola nonchè fondatore della migliore orchestra d’archi al mondo I Solisti di Mosca, e gli intrepidi musicisti giapponesi Akane Sakai e Mayu Kishima.

9 serate di grande musica per un calendario raffinato e seducente impreziosito dalle prestigiose partecipazioni di formazioni orchestrali tra le più rinomate al mondo: i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra da Camera di Basilea e il quintetto svizzero dei Klezmer Kol Simcha.

Una rassegna di musica da camera unica nel suo genere, nata per volontà del direttore artistico Michael Guttman – da sempre innamorato di questo angolo di Toscana – Pietrasanta in Concerto è realizzata dall’Associazione Musica Viva (Firenze) in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta, con il supporto organizzativo de La Versiliana e grazie al prezioso sostegno del  “Gruppo Edmond de Rothschild” con sede anche a Milano, fondamentale presenza fin dalla prima edizione.

 

La mostra STRADIVARIAZIONI – STRADIVARIATION

Per tutta la durata del Festival sarà anche possibile visitare nella sala delle Grasce nel Chiostro di Sant’Agostino la mostra fotografica Stradivariazioni. Foto, pittura o musica? Di Marc-Henri Cykiert che per i suoi scatti si è ispirato ai grandi maestri della pittura per far vibrare il colore di questi strumenti meravigliosi restituendo loro l’aura musicale, sensuale ed espressiva.

Il ritmo delle forme, l’armonia, i contrasti e l’equilibrio provengono dalla sua esperienza di compositore. Al tempo stesso, si tratta di fotografia tradizionale su negativo medio formato.

Soggetti delle istantanee saranno strumenti e archetti classici: Stradivari (Cremona), Guarneri (Cremona), Vuillaume (Parigi), Gaulard (Mirecourt), Bernard (Liegi), Peccate (Parigi)

 

I biglietti per il Festival Pietrasanta in Concerto  ( da 25 a 80 Euro)  potranno essere acquistati sul sito www.laversilianafestival.it e in tutto il circuito di Ticketone (www.ticketone.it), al Teatro Comunale di Pietrasanta negli orari di apertura del cinema e presso la biglietteria della Versiliana ( viale Morin, 12 – Marina di Pietrasanta).

 

RIMBORSI: Chi desiderasse il rimborso dei biglietti del Concerto del 20 luglio dovrà restituire il titolo di ingresso alla biglietteria della Versiliana ( viale Morin, 16 Marina di Pietrasanta ) o alla biglietteria del Teatro Comunale di Pietrasanta entro le ore 21.00 del giorno stesso del concerto.

 

 

 

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)

“ANTENATI E FORCHETTE”. PRESENTAZIONE A PIETRASANTA

“CATERINA NEL MONDO DELLE NOTE” PER ESTATE AL FORTE