PIETRASANTA.  Lo chiamano lo “Zar del Violino” e per musicisti e appassionati è considerato una divinità: il grande solista Vadim Repin sarà il protagonista dell’imperdibile serata musicale di sabato 21 luglio, secondo appuntamento del Festival Pietrasanta in Concerto alle ore 21.30 nella suggestiva cornice del Chiostro di Sant’Agostino.

Ospite d’eccezione, Anneleen Lenaerts,  venticinquenne belga, prima arpa della Filarmonica di Vienna,  che ha già alle spalle una prestigiosa carriera,  conosciuta per il suo suono colorato e caldo, un tempo perfetto e una profonda espressione musicale.

Russo di nascita (nato nel 1971 a Novosibirsk) e belga d’adozione, Vadim Repin  è solito esibirsi con la Filarmonica di Berlino, la Vienna Philarmonic, la Philadelphia Orchestra e la London Symphony Orchestra e a Pietrasanta sarà accompagnato dai Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, formazione orchestrale testimonial dell’eccellenza musicale italiana nel mondo. Repin a Pietrasanta regalerà un’esperienza singolare, un recital su musiche di Paganini, Sarasate, Mendelssohn e Mozart che eseguirà sul suo violino “von Szerdahely” , un  Guarneri del 1736,  in cui l’orchestra da camera eseguirà la parte del pianoforte.

La direzione dei Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino è affidata a Michael Guttman, direttore d’orchestra, violinista e mattatore della rassegna Pietrasanta in Concerto. Guttman fondatore e direttore artistico del festival Pietrasanta in Concerto, da sempre innamorato di questa città d’arte, incantevole angolo della Toscana,  è il principale direttore d’orchestra ospite della Bruxelles Chamber Orchestra, il leader dell’acclamatissimo Arriaga Quartet e del Michael Guttman Tango Quartet.

Vadim Repin ha iniziato a suonare il violino all’età di cinque anni e dopo soli sei mesi ha fatto la sua prima apparizione pubblica. Studiò nella sua città natale con Zakhar Bron. All’età di sette anni ha tenuto il suo primo spettacolo con orchestra, a undici anni, il suo primo recital a San Pietroburgo. Il successo internazionale arrivò nel 1989, quando Repin diventò il vincitore più giovane del più prestigioso e impegnativo concorso di violino, il Concorso Queen Elisabeth di Bruxelles. Da allora, Vadim Repin si è esibito con le più grandi orchestre e maestri del mondo. Egli è anche un ospite frequente a festival come l’Hollywood Bowl, Tanglewood, Ravinia, Rheingau, Verbier e BBC Proms. Al Louvre di Parigi ha ricevuto l’invito  “Carta bianca” da cui è risultata  una registrazione live premiata di musica eseguita con colleghi tra cui il violinista zigano Roby Lakatos. Tra i suoi partner di musica da camera figurano Martha Argerich, Yuri Bashmet, Evgeny Kissin, Nikolai Lugansky, Mischa Maisky e Mikhail Pletnev. Il violinista ha vinto premi numerosi tra cui un Echo Award come “Instrumentalist of the Year 1999”, il Diapason d’Or, il Premio Caecilia e il Premio Edison. Vadim Repin suona un violino “von Szerdahely” fatto da Guarneri del Gesù nel 1736.

I biglietti (da 50 a 80 Euro)  potranno essere acquistati sul sito www.laversilianafestival.it e in tutto il circuito di Ticketone (www.ticketone.it), al Teatro Comunale di Pietrasanta negli orari di apertura del cinema e presso la biglietteria della Versiliana ( viale Morin, 12 – Marina di Pietrasanta)

Come lo scorso anno sarà agevolata la partecipazione dei residenti del Comune di Pietrasanta che, presentando un documento, potranno usufruire di uno sconto del 50%.

Il festival Pietrasanta in concerto è un’iniziativa dell’Associazione Musica Viva realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta e con il supporto organizzativo della Fondazione La Versiliana.

 

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)

A BOZZANO “CHI L’HA VISTA LA RIVISTA?”

MUSICA, CABARET E DANZA A ESTATE AL FORTE