VIAREGGIO. L’estate porta nel Piazzale Belvedere Puccini di Torre del Lago il mercato di Campagna Amica. Debutto tra albicocche, pesce, meloni e pesce appena pescato per il mercato di Campagna Amica promosso da Coldiretti (info su www.lucca.coldiretti.it) che dopo Viareggio, Seravezza, Camaiore e Massarosa è pronto al debutto anche a Torre del Lago.

Primo appuntamento lunedì 23 luglio con il taglio del nastro (previsto per le 9,30) alla presenza dell’Assessore Comunale alle Attività Produttive, Commercio e Agricoltura, Antonio Cima e dell’Assessore Comunale al Verde Pubblico, Antonio Tedeschi e i vertici dell’organizzazione agricola. L’appuntamento torrelaghese è promosso in collaborazione con l’associazione Torre Viva. Apertura settimanale, per tutta l’estate, ogni lunedì, dalle 8 alle 13.

I vantaggi della filiera corta di Coldiretti sono ormai arcinoti: “Si compra direttamente dal produttore, si risparmia (anche fino al 30%) perché non ci sono intermediari, si conservano più a lungo, si tratta di produzioni locali e assolutamente di stagione e vige il rispetto trasparente della regola del rapporto qualità-prezzo. Ma in estate, tutti questi vantaggi – spiega Dina Pierotti, Presidente Provinciale Coldiretti – si traducono in un benessere – oltre che economico – fisico ed estetico”.

L’appuntamento con la filiera corta dei produttori è infatti l’occasione perfetta per portarsi sotto l’ombrellone – visto che la spiaggia è a due passi – frutta fresca e di stagione per mantenere la forma e restare leggeri tra un tuffo e l’altro, ma anche per difendersi dai colpi di calore e abbronzarsi meglio grazie all’alta concentrazione vitaminica e di sali minerali. A fette, frullata o centrifugata, con la buccia o anche senza, la frutta e la verdura di stagione sono il menu ideale, a qualsiasi ora, a pranzo come per lo spuntino pomeridiano, per un’estate in forma e in salute, a km zero. Basta una borsa frigo per portarsi, fino al bagnasciuga, il vero profumo della campagna, ed un po’ di attenzione quando si fa la spesa optando per acquisti ridotti e ripetuti per garantirsi sempre l’elevato grado di freschezza ed evitare di essere costretti a buttare i prodotti eccessivamente maturati con il caldo.

In vendita tutti i prodotti di stagione e il pesce viareggino appena pescato, l’ultimo prodotto a filiera corta arrivato sui banchi dei mercati di Campagna Amica. “Il pesce – conclude la Pierotti – è la grande novità di questa estate”.

Per conoscere tutti i punti vendita accreditati, il dettaglio degli orari di apertura ed i prodotti in vendita, vai su www.campagnamica.it.

(Visitato 33 volte, 1 visite oggi)
TAG:
campagna amica Coldiretti Dina Pierotti torre del lago

ultimo aggiornamento: 21-07-2012


LA REGINA DEL VIOLONCELLO DI SCENA A “PIETRASANTA IN CONCERTO”

IL TAPPINO TOUR FA TAPPA A PIETRASANTA