PIETRASANTA. Con delibera di Giunta, l’amministrazione comunale ha richiesto alla Regione Toscana, che alcune opere siano ufficialmente inserite nell’elenco delle opere di bonifica e che di conseguenza siano affidate alla gestione del Consorzio di Bonifica Versilia.

Considerando infatti che:

  1. il Comune di Pietrasanta ha realizzato in passato interventi di adeguamento idraulico sul canale Tonfano delle Bozze in località Marina di Pietrasanta ed un impianto idrovoro a servizio del medesimo (il canale è nell’elenco dei canali in gestione al Consorzio ed inserito nel reticolo pur non essendo mai stato formalizzato il passaggio del suolo al demanio regionale).
  2. L’impianto di sollevamento meccanico delle portate del fosso Tonfano delle Bozze, attualmente è di proprietà ed in gestione al Comune; sia il canale che l’impianto di sollevamento hanno le tipiche caratteristiche d’opera di bonifica in quanto sono a servizio di un’area estesa, nella quale si trovano anche le località di Tonfano e Fiumetto.
  3. La gestione unificata dei fossi e dei canali nonché delle centrali di sollevamento presenti sul territorio comunale garantisce una più efficace gestione del servizio per cui si ritiene comunque opportuno proporre il conferimento al suddetto Consorzio di Bonifica in quanto ritenuto soggetto competente alla gestione del comprensorio anche nell’ottica di un’ottimizzazione delle risorse economiche

la giunta ha deliberato di richiedere alla Regione Toscana che le opere siano ufficialmente inserite nell’elenco delle opere di bonifica e che conseguentemente siano affidate formalmente per la loro gestione al Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli. Alla Regione viene anche richiesta l’iscrizione al demanio regionale, con passaggio a titolo gratuito dal demanio comunale al demanio regionale dell’impianto idrovoro del fosso Tonfano delle Bozze, composto da un apparato sgrigliatore meccanico posto a monte dell’attraversamento del viale Apua, e da un impianto di sollevamento con i quadri di comando posti a valle del viale Apua in prossimità del fosso Fiumetto, quale recapito finale delle acque sollevate. Inoltre si chiede l’iscrizione dell’ultimo tratto a cielo aperto del fosso Tonfano delle Bozze, con particolare riferimento all’alveo compreso tra il citato impianto idrovoro ubicato nei pressi del fosso Fiumetto e la sezione idraulica del canale posta circa 100 metri a monte di via Cristoforo Colombo, per un totale di circa 770 ml.

(Visitato 141 volte, 1 visite oggi)

MARINA DI PIETRASANTA: CANI E CAVALLI AMMESSI IN SPIAGGIA

“DONNA È SPORT”, AL CAFFÈ DELLA VERSILIANA UNA MOSTRA MULTIMEDIALE SULLO SPORT AZZURRO AL FEMMINILE