CAMAIORE. Sarà la musica di Bach la protagonista assoluta del prossimo concerto del XVII Festival organistico “Città di Camaiore”. Ad esibirsi sarà l’organista Barry Jordan. L’appuntamento è per domani martedì 24 luglio alle 21,15 nella Chiesa della Badia di Camaiore. Il festival è organizzato dal Comune di Camaiore assieme all’associazione “Marco Santucci”, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Ha il patrocinio della Diocesi di Lucca e della Parrocchia di Camaiore. Anche quest’anno è dedicato alla memoria di Don Angelo Bevilacqua, per oltre 50 anni riferimento costante nell’animazione spirituale, liturgica, culturale e musicale della città.

Barry Jordan è nato a Port Elizabeth, in Sud Africa, nel 1957. Ha studiato presso l’Università di Cape Town dal 1976 al 1979 dove si è laureato conseguendo il “Bachelor of Music”. Nella stessa città ha insegnato per due anni, proseguendo ulteriormente negli studi musicali e diplomandosi col grado di “Master of Music” in Composizione alla fine del 1985. Due borse di studio gli hanno permesso di recarsi a Vienna nel 1986, dove è stato ammesso presso la Hochschule für Musik und darstellende Kunst, nella classe di Composizione ed in quella di organo.

Nell’ottobre dello stesso anno si è trasferito a Lubecca, dove ha completato i suoi studi conseguendo i diplomi di musica da chiesa nel 1992 e 1994. Subito dopo è stato nominato organista e direttore di coro della cattedrale di Magdeburgo. Dal 2003 fino al 2006 è stato anche docente di organo a Lipsia. Nel novembre 2004 ha ricevuto il titolo onorifico di Kirchenmusikdirektor.

Programma: J.S. Bach (1685-1750): Preludio e fuga in do maggiore (BWV 547); Concerto in re minore da  Vivaldi (BWV 596); dall’  “Orgelbüchlein”: Vom Himmel kam der Engel Schar (BWV 607), Christum wir sollen loben schon (BWW 611), In dir ist Freude (BWV 615), O Lamm Gottes, unschuldig (BWV 618), Wenn wir in höchsten Nöten sein (BWV 641); Sonata nr. 2 in do minore (BWV 526); Toccata e  fuga in fa maggiore (BWV 540).

Biglietto: 5 euro, biglietteria aperta dalle 20. Il prossimo concerto del festival è domenica 29 luglio. Ad esibirsi saranno gli organisti Daniele Dori ed Enrico Barsanti.

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)

PAPPE DI PANE PER IL RITORNO DE “L’APERITIVO MEDICEO” A SERAVEZZA

DA MORRICONE A SCHÖNBERG, ECCO LA NOTTINGHAM WIND ORCHESTRA A TONFANO