(foto Nicoletta Dati)
(foto Nicoletta Dati)

CAMAIORE. In tanti ieri (22 lug) hanno partecipato alla commemorazione per i caduti di piazza Diaz e alla messa nella chiesa di Camaiore alle 9.30.

Per l’amministrazione comunale, con la fascia da sindaco, c’era l’assessore alle finanze Marcello Pierucci. A celebrare la messa il priore di Camaiore monsignor Damiano Pacini, che nel corso dell’omelia ha ricordato la strage ed ha evidenziato che certe situazioni nascono anche per egoismo, per la scelta di pensare al bene proprio anziché a quello comune. “Questo – ha detto don Damiano – ha fatto trovare periodo fertile a una società senza Dio, come un gregge senza pastori”.

È stato sottolineato sia da don Damino durante la messa che da Pierucci poco prima di depositare la corona di fiori l’importanza di continuare a commemorare, per evitare di dimenticare. Sul posto, tra i presenti che in corteo dalla chiesa sono andati a deporre la corona in piazza Diaz dove c’è la targa in memoria dei caduti, anche Bruno Bianchini (in foto con l’assessore) che durante la strage ha perso i genitori: Carlo Bianchini Luisella Lemmetti. Molto commosso ha ricordato che il padre, un vigile urbano, è morto per salvare la madre, che era in piazza dove all’epoca si teneva un mercato di frutta e verdura, e che i figli furono affidati a diversi parenti.

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore corona diatz diaz don damiano pacini marcello pierucci messa piazza

ultimo aggiornamento: 23-07-2012


CAMAIORE, LAVORI IN SOMMA URGENZA SOTTO ELEZIONI PER MEZZO MILIONE DI EURO

LUNARDINI: “FESTIVAL GABER EVENTO IRRINUNCIABILE PER VIAREGGIO”