(foto Andrea Zani)

Mannarino e Allevi, due grandi concerti alla Versiliana

MARINA DI PIETRASANTA. Due grandi concerti sul palco della Versiliana. Mercoledì 25 luglio Alessandro Mannarino. Il giorno dopo,giovedì 26 luglio, arriva a Marina di Pietrasanta Giovanni Allevi.

Alessandro Mannarino che ha recentemente ricevuto dalla SIAE il premio come “Miglior Giovane Compositore Italiano”, presenterà alla Versiliana i brani del suo tour SUPERSANTOS. Da stornellatore moderno e cantautore metropolitano Mannarino compone musiche di confine, eclettiche e contaminate, ispirate ai suoni ed ai volti di una via Casilina globalizzata dove Gabriella Ferri passeggia con Manu Chao e Domenico Modugno va a braccetto con Cesaria Evora. Nei suoi testi, macchiati dai forti toni del surrealismo, si vivono storie oniriche e tragicomiche di pagliacci, ubriachi e zingari innamorati. Partendo dalle sonorità e dai ritmi della musica popolare italiana Mannarino condisce il proprio mondo con elementi di musica balcanica e gitana, citazioni felliniane e evoluzioni circensi.Le scenografie del “SUPERSANTOS tour” sono a cura di due street artist romani, Omino71 e Mr. Klevra, il cui progetto di street art “eikonprOJeKt” si ispira all’iconografia bizantina.

Giovanni Allevi Il “filosofo del pianoforte” presenterà alla Versiliana i brani tratti dal suo ultimo lavoro discografico Alien (Bizart/Sony Music 2010),  uscito lo scorso 28 settembre direttamente al secondo posto della classifica Fimi-Nielsen, vincitore del disco d’oro e che ha venduto nel giro di poche settimane oltre 30mila copie

©Gabriella Caponigro_3
©Gabriella Caponigro_3

Giovanni Allevi è uno dei maggiori compositori puri dell’attuale panorama internazionale. Le sue composizioni tratteggiano i canoni di una nuova Musica Classica Contemporanea, attraverso un linguaggio colto ed emozionale, che prende le distanze dall’esperienza dodecafonica e minimalista, per affermare una nuova intensità ritmica e melodica europea.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana