MARINA DI PIETRASANTA. Due grandi concerti sul palco della Versiliana. Mercoledì 25 luglio Alessandro Mannarino. Il giorno dopo,giovedì 26 luglio, arriva a Marina di Pietrasanta Giovanni Allevi.

Alessandro Mannarino che ha recentemente ricevuto dalla SIAE il premio come “Miglior Giovane Compositore Italiano”, presenterà alla Versiliana i brani del suo tour SUPERSANTOS. Da stornellatore moderno e cantautore metropolitano Mannarino compone musiche di confine, eclettiche e contaminate, ispirate ai suoni ed ai volti di una via Casilina globalizzata dove Gabriella Ferri passeggia con Manu Chao e Domenico Modugno va a braccetto con Cesaria Evora. Nei suoi testi, macchiati dai forti toni del surrealismo, si vivono storie oniriche e tragicomiche di pagliacci, ubriachi e zingari innamorati. Partendo dalle sonorità e dai ritmi della musica popolare italiana Mannarino condisce il proprio mondo con elementi di musica balcanica e gitana, citazioni felliniane e evoluzioni circensi.Le scenografie del “SUPERSANTOS tour” sono a cura di due street artist romani, Omino71 e Mr. Klevra, il cui progetto di street art “eikonprOJeKt” si ispira all’iconografia bizantina.

Giovanni Allevi Il “filosofo del pianoforte” presenterà alla Versiliana i brani tratti dal suo ultimo lavoro discografico Alien (Bizart/Sony Music 2010),  uscito lo scorso 28 settembre direttamente al secondo posto della classifica Fimi-Nielsen, vincitore del disco d’oro e che ha venduto nel giro di poche settimane oltre 30mila copie

©Gabriella Caponigro_3
©Gabriella Caponigro_3

Giovanni Allevi è uno dei maggiori compositori puri dell’attuale panorama internazionale. Le sue composizioni tratteggiano i canoni di una nuova Musica Classica Contemporanea, attraverso un linguaggio colto ed emozionale, che prende le distanze dall’esperienza dodecafonica e minimalista, per affermare una nuova intensità ritmica e melodica europea.

(Visitato 197 volte, 1 visite oggi)

CON “CARAVANSERRAGLIO” ARTE E SOLIDARIETÀ ARRIVANO A FORTE DEI MARMI

“LE CENE DEL TERRITORIO”, AL BAGNO PIETRASANTA DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI MADE IN VERSILIA