VIAREGGIO. Continua con successo la quarta edizione di Viareggio Art Project, mostra d’arte contemporanea curata da Nicola Domenici e Maurizio Marco Tozzi, che si terrà fino al 12 agosto presso Palazzo Paolina a Viareggio.

Venerdì 27 luglio a partire dalle ore 20, si svolgerà il primo di una serie di appuntamenti collaterali: l’artista Matteo Arfanotti, nuovo campione italiano di bodypainting, si esibirà in una performance live.

Dopo essersi classificato all’11° posto al World Bodypainting Festival di Pörtschach in Austria, il pittore lunigianese si è aggiudicato il prestigioso titolo con l’opera “L’Oracolo” (nella foto), interpretata dalla modella Chiara Martinucci, al settimo Italian Bodypainting Festival tenutosi lo scorso 14 Luglio a Bardolino.

La giuria composta da illustri rappresentanti del settore, tra i quali Alex Barendregt, organizzatore del Campionato mondiale di bodypainting, Fiorella Scatena, campionessa mondiale nella categoria effetti speciali, e Johannes Stötter, campione italiano 2011 e mondiale 2012 nella categoria spugna e pennello, ha decretato il vincitore dopo aver visionato le opere di oltre trenta artisti provenienti da Italia, Spagna, Brasile e Australia.

Vap è una mostra nata con l’intento di portare a conoscenza del pubblico i vari settori d’arte contemporanea e di creare un ponte culturale fra la Versilia, l’Italia e tutto il resto del mondo. Sono presenti opere di pittura, scultura, video arte, installazioni, arte virtuale ed ambienti interattivi, realizzate da 30 artisti provenienti da Italia, Francia, Giappone, India e Germania.

Sarà possibile vedere la performance anche direttamente dal proprio pc a casa attraverso il canale streaming.

La mostra è aperta fino al 12 agosto, tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 18 alle 23.

ARTISTI

Matteo Arfanotti

Sara Atzeni

Enrica Bixio

Antonella Botticelli

Enrico Bovi

Federico Brambilla

Marta Cadonici

Elisa Corsini

Stefano Corsini

Federico Cosci

Nicola Domenici

Sabina Feroci

Maria Luisa Grimani

Shozo Koike

Hilke Kracke

Fabrizio Lavagna

Libero Maggini

Francesco Martera

Seila Mazzoni

Alberto Meggiorin

Gian Luca Mura

Francesco Murlo

Vanda Pianini

Vijay Raghavan

Giulia Salis

Giuseppe Sinesi

Carlo Trevisan

Maurizio Marco Tozzi

Antonio Vilasi

Davide Barbafiera – Adriano Di Ricco – Giulio Noccioli

(Visitato 350 volte, 1 visite oggi)

VIAREGGIO, DECORO IN PASSEGGIATA: ECCO LE REGOLE PER LE VERANDE DI BAR E RISTORANTI

COMICITÀ IN PIAZZA A FORTE DEI MARMI