VIAREGGIO. Dopo il successo della scorsa edizione, comincia domani venerdì 27 luglio, con un programma ancor più ricco di eventi gratuiti, la festa di Liberazione di Viareggio del 2012. Musica di ottimo livello, teatro, dibattiti animeranno ogni sera la pineta antistante lo Stadio dei Pini. “Un evento vero nella, purtroppo, sempre più povera estate versiliese”, dicono gli organizzatori.

Gli eventi di maggiore interesse sono il concerto di sabato 28 luglio dei Motel Connection, uno dei migliori gruppi italiani di elettronica, di cui fa parte anche il cantante dei Subsonica, Samuel e il suo ex bassista Pierfunk, il dibattito di domenica 29 luglio con esponenti francesi e greci della sinistra, il lunedì 30 con il concerto dei lavoratori e orchestrali del Festival Pucciniano, venerdì 3 agosto con il concerto dei Working Vibes, una delle più famose band nel circuito reagge, per chiudere domenica 5 agosto con gli Statuto, probabilmente la piu’ conosciuta e rinomata ska band italiana.

“Non dimentichiamo però l’importanza della solidairietà attiva”, fanno sapere gli organizzatori. “Per questo abbiamo attivato per il primo giorno della festa la seconda distribuzione di parmigiano direttamente dai caseifici modenesi terremotati.

L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito e il prezzo della cucina e dei bar  è stato ribassato di circa il 15 % rispetto agli scorsi anni per venire incontro alle esigenze di tutti e tutte.

Questo il programma:

Venerdì 27 luglio
dalle 19.00 distribuzione “parmigiano terremotato”.
dai caseifici modenesi colpiti dal sisma, distribuzione del parmigiano terremotato a cura del Gruppo d’Acquisto Popolare
22.00 palco BATTLE OF THE BANDS contest di band emergenti

Sabato 28 luglio
dalle 22.00 palco BRAINSTORM + MOTEL CONNECTION uno dei più famosi gruppi italiani di elettronica. Nati nel 2000 dall’incontro tra Samuel ( voce Subsonica), Pisti (dj) e Pierfunk (ex bassista dei Subsonica) forniscono un mix musicale che spazia dall’elettronica all’house fino al rock in una combinazione di suoni e musica imperdibili

Domenica 29 luglio
dalle 21.00 spazio libreria “La sinistra, la crisi, l’Europa”. Incontro con rappresentanti di Syriza (Grecia) e Front de Gauche (Francia). Coordina Fabio Amato, responsabile esteri PRC.

dalle 22.00 palco proiezione del film ARTICOLO 1. UNA REPUBBLICA DEMOCRATICA FONDATA SUL LAVORO e incontro con i registi

Lunedì 30 luglio
dalle 22.00 CONCERTO DEGLI ORCHESTRALI DEL FESTIVAL PUCCINIANO

Martedì 31 luglio
dalle 22.00 INCLUSO IL CANE Rino Gaetano cover band

Mercoledì 1 agosto
dalle 22.00 PURE’ DI ANARCHIA spettacolo teatrale a cura della Fahrenheit Teatro 451

Giovedì 2 agosto
dalle 22.00 KINNARA tributo a Fabrizio De André

Venerdì 3 agosto
dalle 22.00 WORKING VIBES DJ reggae dancehall

Sabato 4 agosto
dalle 22.00 ERID in concerto

Domenica 5 agosto
dalle 22.00 STATUTO in concerto.

“Gli Statuto sono uno, o forse il più famoso, gruppo ska italiano. Sono una realtà unica nel panorama della musica italiana, perché con il loro immutato ma non per questo mai evoluto stile mod, con la loro immediatezza e sfrontatezza nei testi, spesso ironici o sarcastici, aggressivi e umili, con una musica ora diventata di “moda” che non si limita al solo ska, ma passa anche per il soul e il beat.”

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)

TORNA LA “MADAMA BUTTERFLY” CON DONATA D’ANNUNZIO NEL RUOLO DI CIO CIO SAN

DEBUTTA A CORSANICO IL “PALIO DELLE CONTRADE – CORSA DE’ CARETTI”