MARINA DI PIETRASANTA. Quali sono le tematiche che più assillano i pensieri degli italiani? Sicuramente tra queste ci sono la crisi e il lavoro. Luca Telese ne parlerà con il senatore Pietro Ichino giurista, giornalista e politico nell’incontro di oggi domenica 29 luglio.

Ichino, docente ordinario di diritto del lavoro nell’Università statale di Milano, ha anche svolto l’incarico di deputato dal 1979 al 1983, come indipendente di sinistra nelle file del PCI. Nel 2008 è stato eletto senatore nella circoscrizione della Lombardia per il Partito Democratico.

Vive da alcuni anni sotto scorta a causa delle minacce che alcuni membri delle Brigate Rosse gli hanno esplicitamente rivolto e per il fatto che due suoi colleghi, Massimo D’Antona e Marco Biagi, che stavano lavorando alle stesse materie di cui si occupa Ichino, sono caduti sotto i colpi delle Nuove Brigate Rosse.

« In Italia chi tocca lo statuto dei lavoratori muore.»
Pietro Ichino durante la sua deposizione al processo contro le nuove Br, a Milano il 23 gennaio 2009

All’incontro parteciperà anche Riccardo Roni, dottore di ricerca in Filosofia all’Università di Pisa. Docente a contratto di didattica delle scienze naturali nella facoltà di scienze della formazione presso l’Università di Urbino e cultore della materia di psicologia generale presso l’Università di Pisa autore del libro “La costruzione dell’Identità Politica”, edito da ETS.

(Visitato 86 volte, 1 visite oggi)

CONCERTO DEI KINNARA A VILLA GORI

CENA DI BENEFICENZA IN CENTRO A CAMAIORE