SERAVEZZA. Il marmo e le sue applicazioni più ardite ed innovative, i grandi progetti e le manualità dei maestri del saper fare, le aziende e le idee vincenti che esportano la Versilia nel mondo con successo. La cultura del marmo è la grande protagonista de “Le Mani: eccellenza in Versilia”, l’originale esposizione di Arte e Design ospitata dal 31 luglio al 2 settembre nella Cappella della Villa Medicea di Seravezza e negli spazi del giardino.

 

Organizzata e promossa da Cna (info su www.cnalucca.it) in collaborazione con Fondazione Terre Medicee, Artex (Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana) e Aperitivo Mediceo ed il sostegno del Comune di Seravezza, Unione di Comuni della Versilia, Provincia di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Banca del Credito Cooperativo della Versilia, Lunigiana e Garfagnana, “Le Mani: eccellenza in Versilia” è un’esposizione d’atmosfera che mette in vetrina realtà imprenditoriali d’eccellenza che esaltano l’utilizzo del marmo nei settori più diversi, dall’uso civile alla nautica, dai grattacieli ai super-yacht. Tra le imprese in vetrina nella Cappella di Villa Medicea l’A.M.G. di L. Da Prato, Artmarmo, Bertozzi Felice Rovai G., Cardini Josaphat, Henraux, Ronchieri Marmi, Manchini Guido & F., ApuoMarg, MT&S e Barsi Marmi.

 

Obiettivo dell’esposizione (apertura tutti i giorni dalle 18,30 alle 23,30. Ingresso gratuito) è mettere in condizioni le imprese del territorio che hanno aderito al progetto di godere di un palcoscenico importante che sia un il punto di partenza, l’anno zero, di un nuovo patto di filiera tra tutti gli attori. In mostra non solo oggetti di Design e Architettura tutti da ammirare e da scoprire, anche progetti realizzati da architetti e designer riconosciuti a livello internazionale come Paolo Ulian, Marco Piva e Tiziano Lera. “E’ un’esposizione suggestiva – illustra Ugo Da Prato, Presidente Provinciale Cna e primo promotore del progetto – non si tratta di artigianato artistico tradizionale, ne di arte contemporanea: le imprese presentano gli oggetti, i progetti e le soluzioni che hanno applicato nei campi più diversi in tutto il mondo. Ci mostrano come hanno impiegato i marmi locali nei lavori in cui sono stati coinvolti, le diversità con cui hanno affrontato quesiti progettuali complicati riuscendo ad evidenziare la bellezza della materia e la duttilità. Si tratta di imprese – spiega ancora – che grazie alla loro capacità di adattamento ai mercati esteri e alla lettura degli scenari internazionali sono riuscite ad affrontare la crisi con coraggio ed innovazione. Sono uno stimolo per tutta la filiera, un esempio da cui attingere. Partiamo da loro per tornare a valorizzare e promuovere con forza la materia prima: il marmo”.

 

Ad accompagnare l’esposizione, l’”Aperitivo Mediceo” di Fabrizio Diolaiuti, il Talk Show a cui parteciperanno artigiani, imprenditori ed alcuni dei protagonisti più illustri della filiera del marmo. Lo spazio, dal titolo “Le Mani”, è l’occasione per parlare di tradizioni tipiche del territorio e dell’artigianato.

 

Il progetto espositivo in realtà fa parte di un progetto più ampio che coinvolge anche i comuni di Stazzema, Forte dei Marmi e Pietrasanta e che mira ad riportare al centro la filiera del marmo e la sua lavorazione in loco. Nella visione d’insieme del progetto anche itinerari dell’artigianato, l’integrazione e la messa a sistema per l’organizzazione e lo svolgimento di incoming con operatori locali ed internazionali, la partecipazioni a fiere e la strutturazione di un negozio online per le piccole aziende. L’esposizione diventa così una “cabina di regia” da cui attivare una serie di attività trasversali legando territorio, produzioni locali, turismo ed imprenditorialità. “Diventa fondamentale valorizzare – conclude Da Prato – le sinergie tra i vari settori in un’ottica di reciproca valorizzazione e sviluppo. A questa crisi dobbiamo rispondere con iniziative  e rimboccandoci le maniche. Il mondo e il mercato sono cambiati”.

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)
TAG:
art & design Arte cappella villa medicea CNA marmo seravezza

ultimo aggiornamento: 30-07-2012


WELFARE, BUON CIBO E TOMBOLA ALLA FESTA DEMOCRATICA

GLI ORCHESTRALI DEL PUCCINIANO IN CONCERTO ALLA FESTA DI LIBERAZIONE