(foto Stefano Dalle Luche)
(foto Stefano Dalle Luche)

 MASSAROSA. Dal 29 agosto all’8 settembre il Parco di San Rossore si animerà di musica con due manifestazioni organizzate dall’Associazione Liberenote, alle quali ha dato il patrocinio anche il comune di Massarosa : lo Stage per Giovani Musicisti e Attori, dedicato ai ragazzi e i Corsi di alto perfezionamento musicale, tenuti da importanti docenti e artisti internazionali e rivolti ai giovani che vogliono perfezionare lo studio del canto o dello strumento.

Lo Stage per Giovani Musicisti e Attori è un corso residenziale di teatro musicale per ragazzi dai sette ai quattordici anni finalizzato alla preparazione di un’opera inedita di teatro musicale. Durante gli undici giorni di stage i ragazzi si dedicheranno sotto la guida attenta dei docenti e dello staff di Liberenote, coordinati dal Direttore artistico e didattico, Marco Papeschi, alla preparazione di uno spettacolo originale inedito che andrà in scena l’8 settembre presso il Teatro dei Servi di Massa.

 Per partecipare non è richiesta una preparazione specifica per i ragazzi che scelgono la sezione corale, di recitazione o ballo; solo per gli strumentisti il requisito minimo è di almeno un anno di studio specifico dello strumento. Per la filosofia che anima lo Stage non è prevista nessuna selezione.

 Quest’anno inoltre la prima volta ci saranno anche Corsi di alto perfezionamento musicale, già sperimentati dall’Associazione nell’ultimo ventennio in Romagna. Per le masterclass toscane sono stati confermati alcuni dei più prestigiosi e affezionati docenti come la mezzosoprano Fiorenza Cossotto per il canto lirico (dal 30/8 al 7/9/2012), i Maestri Diego Dini Ciacci per il corso di oboe (dal 31/8 al 6/9/2012), Denis Zanchetta per quello di clarinetto, clarinetto piccolo e corno di bassetto (uno dei pochi corsi dedicato a questo strumento; dal 2 all’8/9) e Paola Fre per l’insegnamento di una metodologia trasversale a tutti gli strumentisti che è la lettura a prima vista (dal 2 all’8/9).

 Per info sullo stage www.stagegiovani.it/stage-giovani-musicisti-attori/ e per i Corsi di perfezionamento: www.liberenote.it/masterclass/ oppure telefonare a Liberenote tel. 055 4352652 o 333 7480487 o scrivere a [email protected]

(Visitato 33 volte, 1 visite oggi)

GLI SCATTI DI LAURA ALBANO PER ACCOMPAGNARE IL MONOLOGO “BYE BABY SUITE”

ULTIMI GIORNI PER PARK EUN SUN E NINA SUREL A VILLA BERTELLI E AL FORTINO, DALL’8 AGOSTO LA COLLETTIVA ITALIAN NEWBROW