VIAREGGIO. Gran finale per “Un mercoledì da lettori”, il salotto letterario organizzato da sei anni a questa parte dalla Pezzini Editore al bagno Nettuno sud. L’appuntamento di mercoledì 1° agosto (ore 17; ingresso libero) è dedicato ai bambini di tutte l’età: sia i piccolissimi (da zero a tre anni) sia i più grandicelli (fino a 12 anni).

Ai primi infatti saranno proposte le piccole storie raccolte nella collana “Fiabeintasca” realizzata dai Servizi zero-tre anni del Comune di Viareggio in collaborazione con l’Asl Versilia. Doppio l’obbiettivo: da una parte la promozione della lettura fin dai primissimi mesi d’età come stimolo per la crescita cognitiva dei bambini; dall’altra l’opportunità, offerta ai piccoli degenti del reparto di pediatria (e ai loro genitori) di trascorrere un po’ di quel tempo che nelle corsie ospedaliere non passa mai, in compagnia di qualche amico immaginario. Come “Il pesciolino Giramondo” oppure “Musotondo e Sughero”, “Giosalpino e Lulù” o i protagonisti de “Il paese di Rovesciotondo”. Sono queste le quattro storie che saranno presentate domani da Roberta Baldini, responsabile dei Servizi Zero-Tre anni, e dalle sue colleghe, le maestre che operano direttamente nei nidi d’infanzia della città dove queste storie sono nate e sono cresciute per poi diventare oggi preziosi libretti rallegrati dalle immagini di bravi illustratori.

Una storia nata sul territorio, ma destinata ad un uditorio un po’ più grandicello, è anche quella scritta da Simone Simonini: “L’albero racconta” è infatti il racconto della strage di Viareggio visto con gli occhi di uno dei platani che si trovano nella piazzetta compresa tra via Ponchielli e via Porta Pietrasantina. Le immagini, prima confuse poi sempre più definite, le sensazioni, il fumo, il calore, il viavai delle sirene, i mezzi di soccorso e poi un silenzio anomalo. Insieme all’assenza di chi in quella piazza andava a giocare, a parlare, a portare fuori il cane, a frescheggiare… Parla l’albero e racconta quello che ha visto quella notte del 29 giugno 2009, quello che ha provato sulla sua scorza e chiede di non dimenticare.

L’incontro, come sempre, sarà condotto da Stefano Pasquinucci che introdurrà i protagonisti per poi passare loro la parola in modo da poter offrire ai ”piccoli lettori” alcuni stralci delle storie e alla fine spuntino per tutti offerto dalla Pezzini Editore, “patron” della rassegna che vede la collaborazione della Biblioteca Comunale, della libreria La Vela, de Il Tirreno, del Bar Eden, del dancing Il Papillon, del sito ViareggioOk, della profumeria Walchiria e quest’anno anche una piaceole joint venture con il Centro Matteucci per l’Arte Moderna.

(Visitato 46 volte, 1 visite oggi)

ALLA FESTA DI LIBERAZIONE IN SCENA “PURE DI ANARCHIA”

COLORI, TACCHI VERTIGINOSI E PARRUCCHE. AL MAMAMIA TUTTO PRONTO PER MISS DRAG QUEEN