PIETRASANTA. Dal 2 al 5 agosto  gli scatti di Laura Albano”AFTER THE LAST SITTING”, accompagnano il monologo teatrale Bye Baby Suite messo in scena nell’ambito della 33° edizione del Festival La Versiliana nel prestigioso Albergo Pietrasanta, nel Centro Storico della Città.

Un percorso di immagini sensuali e ammiccanti , tributo alle celebri foto di Bert Stern a Marilyn, gli straordinari scatti di Laura Albano ritraggono Alessia Innocenti, interprete di Marilyn. A partire dalla luossosa hall dell’Albergo Pietrasanta, lungo la scala centrale dell’albergo, fino ad arrivare alla suite di “Marylin” le foto di Laura Albano introducono gli spettatori nell’atmosfere intime del monologo di Alessia Innocenti. Nel giugno del 1962 il fotografo Bert Stern fotografò Marilyn per Vogue, presso  l’hotel Bel Air di Los Angeles. Quelle foto restano un documento visivo unico, una sintesi dell’erotismo e della fragilità che Marilyn esprimeva in quel periodo della sua vita

Le fotografie, scattate ad Alessia Innocenti in occasione della preparazione dello spettacolo  Bye Baby Suite, sono liberamente ispirate a quelle immagini.
Laura Albano è nata e vive a Firenze. Laureata in Psicologia delle Arti al DAMS di Bologna, ha approfondito la tecnica fotografica e di camera oscura attraverso seminari e workshops.  Ha lavorato nella fotografia di scena e di ritratto per artisti e privati, collaborato con istituzioni locali in progetti di documentazione del territorio e con alcune testate di giornalismo indipendente. Sue foto sono apparse su D La repubblica delle Donne, Grazia, Anna, Vogue. Ha esposto in numerose personali e collettive.  Attualmente usa la fotografia per raccontare persone, identità, relazioni.
Principali progetti esposti:
“Uomini” – il maschio soggetto/oggetto dello sguardo femminile, al Caffè al Teatro di Prato (2001).
“Talk about the passion (Confidenze intime)” – reportage emotivo su donne che raccontano la passione, Galleria L’Arsomiglio di Mercatale Val di Pesa (2002) e al Giardino dei Ciliegi di Firenze (2003).
“On stage/Backstage” – fotografia di scena e backstage, libreria La Cité (2007)
“NoiAltri”– ritratti di migranti in Toscana, in mostra al Centro Interculturale dell’Agenzia per lo Sviluppo Empolese-Valdelsa (2009).
“Grado zero” – particolari ravvicinati e ingranditi a perdita d’occhio per un nuovo sguardo sul corpo, in mostra al Festival di teatro Avamposti a Calenzano (2010).
“Un’Altra Donna” – ritratti femminili per restituire alle donne la loro immagine, il loro essere soggetto e persona. Un’azione di “resistenza visiva” contro la riduzione a merce o oggetto sessuale cui la donna viene quotidianamente sottoposta da pubblicità e media. Il progetto è nato nel 2008, e tuttora in evoluzione.
(Visitato 62 volte, 1 visite oggi)

IL FUTURO DELLA CITTÁ NELL’INCONTRO “VIAREGGIO DOMANI”

CORSI DI CANTO E MUSICA NEL PARCO DI SAN ROSSORE