PIETRASANTA. Alle ore 18:00 per la rubrica SOPRA LE RIGHE. GLI AUTORI (SI) RACCONTANO Fabio Genovesi conduce LA MUSICA NELLE PAROLE con SIMONE LENZI Cantante dei Virginiana Miller  un gruppo alternative rock italiano originario di Livorno formatosi nel 1990 il cui nome si ispira a quello di una pianta dell’Orto botanico di Pisa. Nel 2012 è uscito il suo romanzo La Generazione dal quale Virzì ha tratto la storia del film che uscirà il prossimo inverno; MICHELE DALAI scrittore e autore televisivo, ha lavorato per Radio DJ, conduttore radiofonico, autore del romanzo edito da Mondandori nel 2012 “Le più strepitose cadute della mia vita”; MICHELE PELLEGRINI fortemarmino di nascita, romano d’adozione, vincitore premio Solinas, sceneggiatore di film come Bar Sport, e FILIPPO BOLOGNA scrittore, sceneggiatoreautore del romanzo d’esordio Come ho perso la guerra (edito da Fandango), tra i finalisti del Premio Strega 2009, e vincitore del Premio Fiesole Narrativa Under 40 2009 e il Premio Bagutta Opera Prima.

Con loro si parlerà di libri, musica e cinema, di quanto è facile il passaggio da un’espressione artistica all’altra, dal romanzo, al cinema, alla musica. Come si prende un libro e se ne scrive un film, e come le stesse idee possono servire per un testo di una canzone o diventare un romanzo.

 

Caffè serale alle ore 22:15 presso lo spazio della “Fabbrica dei Pinoli” FLAVIO CAROLI nella Lectio Magistralis: L’ANIMA E IL VOLTO accompagnata da immagini e proiezioni

Flavio Caroli è ordinario di Storia dell’arte moderna presso la facoltà di architettura del Politecnico di Milano. Ospite fisso di “Che tempo che fa” di Fabio Fazio, ha collaborato con diverse testate giornalistiche, tra cui il “Corriere della Sera” e “il Sole 24 Ore”, e con diverse riviste di storia dell’arte italiane e straniere. Fra i suoi numerosi libri ricordiamo con Mondadori: Trentasette. Il mistero del genio adolescente (1996, riedito nel 2007), Tutti i volti dell’arte (2007) e Il volto di Gesù (2008).

Flavio Caroli appartiene a quel gruppo di esperti d’arte che possiedono il dono della divulgazione e ha ormai raggiunto un seguito simile a quello di Sgarbi o di Daverio. Curatore di mostre molto seguite (e discusse) sulla fisiognomica – uno dei suoi cavalli di battaglia – ci ha insegnato quanto, attraverso i volti e la loro resa pittorica, gli artisti abbiano voluto raccontare gli stati d’animo dei soggetti, di loro stessi, o addirittura di un’epoca.

Dopo il successo dell’incontro dell’anno scorso con “Il volto dell’amore” dove affrontava l’affascinante tema della rappresentazione dell’amore nell’arte, l’appuntamento di martedì 31 luglio affronterà il suggestivo tema dell’Anima e il Volto.

Coadiuvato da immagini proiettate su un maxi schermo per meglio comprendere il significato delle opere, il Professor Caroli saprà sorprendere il pubblico del caffè letterario nella scoperta di significati sconosciuti e nascosti delle più importanti opere d’arte nella storia della cultura artistica occidentale.

 

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte caffè della versiliana fabio genovesi letteratura pietrasanta

ultimo aggiornamento: 31-07-2012


“BYE BABY SUITE”. L’OMAGGIO ALLA GRANDE MARYLIN NEL GIORNO DELL’ANNIVERSARIO DELLA SUA SCOMPARSA

MUNGAI, TAMBELLINI, DEL DOTTO E BURATTI. LA NUOVA STAGIONE IN VERSILIA E LUCCHESIA ALLA FESTA DEMOCRATICA