CAMAIORE. Danzainfiera, la più importante manifestazione internazionale dedicata alla danza e al ballo, giunta all’ottava edizione, che si terrà a Firenze – Fortezza da Basso – dal 21 al 24 febbraio 2013, è attiva anche off season con lo speciale programma “Dif on Tour”.

Il tour servirà a dare spazio a gruppi, singoli e scuole di danza – il vero cuore pulsante di Dif – e partirà nella stagione 2012 da Lido di Camaiore, con l’obiettivo di  mettere in contatto tanti stili di  danza diversi con il grande pubblico dell’estate italiana.  Dalle danze vintage e retrò alla versione più dark delle danze orientali, da “La febbre  del sabato sera” al genere Bollywood: insomma ce n’è per tutti i gusti!

Tanti saranno i protagonisti di questa prima tappa del Dif on Tour, che sarà ospitata all’interno della piazza della Moda durante l’evento Notte Lido Blu. Sul   palco   si   mescoleranno   momenti   di   spettacolo   a   momenti   in   cui   la   moda   sarà   protagonista, sempre     all’insegna  dell’eco-sostenibilità.      In   linea   con   questo  tema,     Danzainfiera propone una kermesse con generi e stili di danza diversi, dove il legame con la Terra è molto forte, espressione di culture e popoli lontani, ma anche frutto di una evoluzione in chiave moderna: un vero e proprio viaggio intorno al mondo, da Bombay a New York, passando da Cuba, Buenos Aires e Puertorico,  percorrendo l’Africa del Nord, l’Egitto e Medio Oriente.

Partendo proprio da qui, Suheila e le Figlie del Nilo si esibiranno nella danza con il bastone, l’antica danza mediorientale, interpretata in chiave gotica e tribale da Martina Mathab con i suoi assoli diGothic Bellydance e di Tribal Fusion; passando all’estremo Oriente invece il gruppo Kinkini Danza di   Vanashree ci trasporterà in una dimensione di gioia e di sogno, al suono dei campanelli della Indian Creative & Bollywood Dance; facendo un salto nel Nuovo Continente, Tommaso & Giulia, esponenti del gruppo Nagasaki Swing Team ci faranno divertire sulle note Jazz di Shim Sham ballando il Lindy Hop,  la  danza  nata  ad  Harlem  negli  anni  ’20  del  secolo  scorso;  scendendo  in  America  del  Sud,  Debora & Milko di Salsa Eclettica saranno interpreti delle danze caraibiche e latine, come la Salsa Portoricana,   il   Cha   Cha   Cha   e   il   Latin   Hustle  nella   versione   più   spericolata,   quella   acrobatica; sensuali e passionali, infine, Giuseppe e Cristina Salerno di Passion de Tango, che improvviseranno, sulle   note   della   famosa   Cumparsita,   un   Tango   Argentino   sensuale,   con   eleganza   e   personalità, trasportando il pubblico in un climax ascendente di emozioni.

Moda e non solo. Also eventi di Sonia Paoli anche quest’anno curerà l’organizzazione  della Piazza  della Moda. In perfetta  sintonia  con  il tema, “La notte più eco dell’estate”, porterà in passerella i brand   che finalmente si sono accorti che nella moda qualità ed esclusività vanno di pari passo con materie prime naturali, processi produttivi puliti, valorizzazione dell’artigianalità e uso delle risorse locali. Tra queste il Centro Trimoda  uno dei partner che prenderà  parte alla sfilata ha messo  insieme  un gruppo di  stilisti grazie ai quali ogni collezione ha come punto di forza uno o più aspetti dell’eco-sostenibilità. La mission della sofisticata collezione è la continua ricerca di nuovi tessuti eco-friendly, biodegradabili o riciclati, e la produzione di abiti di qualità nel rispetto dell’ambiente e del mondo del lavoro, costruiti con materiali di recupero e vintage.

La lotta alla plastica e ai danni che reca all’ecosistema marino è  anche l’impegno di AIR Bag distribuito da Quality Merchandising,  collezione di borse e shopper, una realtà molto attenta alle tematiche ambientali ed ecosostenibili. La costante ricerca di materiali innovativi ed ecosostenibili non esclude l’originalità, la qualità e la cura dei dettagli dei capi attraverso progetti innovativi con prodotti certificati che, dalla loro origine fino al loro smaltimento, non siano nocivi all’ambiente. Particolare attenzione viene data alle fonti di produzione con la selezione di stilisti, ricercatori e fabbricanti sempre aggiornati e che sappiano curare nel dettaglio gli articoli proposti rendendoli belli e confortevoli.

 

 

 

(Visitato 131 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ballo danza dif on tour eventi lido di camaiore notte lido blu scuola

ultimo aggiornamento: 01-08-2012


LE AVVENTURE DI FAGIOLINO PER ESTATE AL FORTE

“BAT-NIGHT”, UNA SERATA DEDICATA AI PIPISTRELLI A VILLA BORBONE