VIAREGGIO. Arriva in tarda mattinata dalla Commissione Giustizia della Camera parere favorevole all’individuazione di criteri certi per la preservazione dei tribunali distaccati e che permetterà il salvataggio della sezione distaccata di Viareggio del Tribunale di Lucca, la cui sopravvivenza era stata messa in discussione dai tagli della spending review.

Ad annunciarlo con soddisfazione è l’onorevole Raffaella Mariani, mobilitatasi insieme ad altri colleghi nei giorni scorsi a seguito del grido d’allarme lanciato da numerosi addetti ai lavori, di cui si erano fatti portavoce i rappresentanti degli ordini di avvocati e magistrati locali.

“Il parere approvato a larghissima maggior alla Camera e redatto secondo criteri esaustivi e approfonditi pone al Ministero la condizione di mantenere quelle sezioni distaccate che per carichi di lavoro, bacino di utenza, estensione territoriale e oggettive indicazione provenienti dai Consigli Giudiziari rivestono una funzione fondamentale per la popolazione”, afferma la parlamentare del Pd.

“Con questo provvedimento non si è voluta estendere una lista di istituti, ma stabilire criteri chiari e validi per tutti, metodo che pone il tribunale versiliese tra quelli senza dubbio da preservare e che a nostro avviso rappresenta un elemento di forza dell’atto e della sua efficacia nei confronti del Ministero”, conclude Mariani.

(Visitato 12 volte, 1 visite oggi)

“QUESTA SAGRA NON S’HA DA FARE”. ESPOSTI E MINACCE PER LA FESTA PAESANA

IL COMMISSARIO PREFETTIZIO MANNINO INCONTRA PREFETTO ED EX SINDACO